FORMULA 1, GP D’AUSTRIA: SI PUO’ BATTERE LA RED BULL A CASA SUA?

Submitted by federico.tireni on Sun, 07/10/2022 - 08:26
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

I risultati delle qualifiche del venerdì e della sprint race di sabato hanno confermato quanto Max Verstappen abbia qualcosa in più e che il Red Bull Ring sarà un fortino difficile da espugnare. Ma quante chance ha la Ferrari di fare lo sgambetto ai “tori rossi”?

AUSTRIA INDIGESTA ALLE FERRARI?

Le rosse non vincono a Zeltweg dal 2003, anno in cui a trionfare fu Michael Schumacher con Barrichello terzo. Al contrario Max Verstappen qui, nella tana della Red Bull, è un cecchino, avendo vinto 3 volte nelle ultime 4 edizioni del gran premio d’Austria.

COLLABORAZIONE CHARLES-CARLOS

Dopo tanti (troppi) errori sia singoli che di team, la Ferrari deve mettere in atto il più classico degli aforismi ovvero “l’unione fa la forza”. A dirlo è proprio Leclerc che dopo le incomprensioni di Silverstone e la cena chiarificatrice col team principal Mattia Binotto, ha dichiarato: "Collaborare per raggiungere Verstappen? Vedremo, sicuramente dovremo cercare di migliorare nel passo perché in partenza Max è fortissimo; progressivamente abbiamo accorciato un po’ su di lui, domani la gara sarà più lunga, avremo mescole diverse, tutto può accadere. Faremo del nostro meglio per batterlo".

 

DISCORSO A 4, MERCEDES FUORI DAI GIOCHI?

Il podio messo a segno da Lewis Hamilton aveva dato qualche spiraglio di rinascita alla frecce d’argento, ma al Red Bull Ring le prestazioni delle Mercedes sono tornate deficitarie. Difficile che Russell o lo stesso ex campione del mondo possano inserirsi nelle lotta a quattro fra Verstappen, Leclerc, Perez e Sainz.

MA COME LA PENSANO GLI ANALISTI?

A prescindere dai risultati del venerdì e del sabato, quali sono le previsioni degli esperti? La vittoria di Verstappen ha una probabilità del 60% mentre quella di Leclerc del 27%. Il resto della fetta è divisi in maniera eterogenea tra i vari Sainz, Russell, Perez e Hamilton.

 

LO STRANO CASO DI FERNANDO ALONSO

Uscendo, infine, dal discorso vittoria gp, è doveroso citare la situazione dell’esperto spagnolo che con l’Alpine sta facendo davvero i miracoli: Nando ha chiuso a punti in tutti gli ultimi 5 gran premi ma in Austria le sue performance sono state a dir poco disastrose tanto che lo stesso pilota ha affermato stizzito: “Ogni weekend ho un problema”. Alonso partirà ultimo in griglia di partenza. Riuscirà a fare uno degli ennesimi miracoli?

(Credits:Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Automobilismo