EUROPEI DONNE FRANCIA-ITALIA AZZURRE AL DEBUTTO SENZA PAURA

Submitted by Anonymous on Sun, 07/10/2022 - 08:43
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Il grande giorno è arrivato. L’Italia debutta agli Europei di calcio femminile stasera, ore 21, allo stadio “New York” di Rotherham. L’avversario è tra i più complicati possibili, sicuramente il più forte del girone: la Francia. Dopo i quarti raggiunti ai Mondiali 2019, le azzurre vogliono confermarsi ad alti livelli: anche tre anni fa stupirono all’esordio superando l’Australia, oggi devono fare altrettanto per avere un cammino in discesa che nei prossimi giorni le vedrà affrontare Islanda e Belgio.

EUROPEI DONNE FRANCIA-ITALIA CON IL SORRISO

Chi tre anni fa si è innamorato del calcio femminile italiano lo ha fatto perché ha visto le ragazze in campo sorridere. Si divertivano e divertivano, giocando con qualità e spirito di sacrificio. E sarà così che le azzurre di Bertolini affronteranno la Francia stasera: hanno maggiore consapevolezza della propria forza, il nostro campionato è salito indiscutibilmente di livello, anche grazie alla presenza di tante straniere, ma non hanno alcuna pressione. Non c’è nessun paragone con i maschi, né per emularne l’impresa di Wembley del 2021, né per riscattarne l’atroce delusione di Palermo, con l’esclusione dal Mondiale dopo la sconfitta con la Macedonia del Nord.

EUROPEI DONNE FRANCIA-ITALIA LA CARICA DI BERTOLINI

Milena Bertolini è il c.t. dell’Italia femminile dal 2017, il gruppo è cresciuto grazie anche al suo lavoro e adesso tocca ancora a lei guidarle: “Le sensazioni sono diverse ma più ricche rispetto al Mondiale – ha spiegato - Stiamo bene e abbiamo voglia di iniziare a giocare dopo tanti giorni di allenamento. La Francia è una squadra completa, ne siamo consapevoli, l'affrontiamo cercando di avere molta attenzione e ordine tattico. La fomazione? I dubbi ci sono sempre fanno parte del ruolo dell'allenatrice. Sarò soddisfatta se vedrò che le ragazze avranno dato tutto quello che potevano dare”.

EUROPEI DONNE FRANCIA-ITALIA CON GIRELLI-BONANSEA

La classifica marcatori, anzi marcatrici, dell’ultima Serie A l’ha vinta Daniela Sabatino, attaccante della Fiorentina, con 15 reti, mentre Valentina Giacinti, passata anche lei in viola a gennaio dopo aver cominciato la stagione al Milan, ne ha firmate complessivamente 10. Stasera, davanti, però, dovrebbero partire due campionesse d’Italia, Cristiana Girelli e Barbara Bonansea, con Bertolini propensa a schierarle in coppia nel 4-4-2. L’assenza pesante, causa covid, sarà quella di Valentina Cernoia, tra le migliori al Mondiale, così sarà la giovane Arianna Caruso a completare il centrocampo dove resiste il gruppo storico formato da Galli, Giugliano e Bergamaschi. Dietro, insieme al capitano Sara Gama ci saranno Bartoli, Linari e Boattin con la conferma di Giuliani in porta.

EUROPEI DONNE FRANCIA-ITALIA LE PROBABILI FORMAZIONI

Francia (4-3-3): Peyraud-Magnin; Perisset, Mbock, Renard, Karchaoui; Toletti, Bilbaut, Geyord; Diani, Katoto, Cascarino. All. Diacre

Italia (4-4-2): Giuliani; Bartoli, Gama, Linari, Boattin; Galli, Giugliano, Caruso, Bergamaschi; Girelli, Bonansea. All. Bertolini

(Credit: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio