ITALIA-ISLANDA EUROPEI DONNE, SERVE IL RISCATTO

Submitted by Anonymous on Thu, 07/14/2022 - 12:25
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Serve la vera Italia, sperando che quella di domenica sera sia stata una versiona fake. Oggi alle 18, contro l’Islanda, le azzurre tornano in campo per la seconda giornata della fase a gironi degli Europei femminili e un’altra sconfitta, dopo la lezione subita dalla Francia, renderebbe inutile la prossima sfida con il Belgio. Anche un pari potrebbe essere rischioso, così occorre la svolta immediata. Ma chi pensa che sia facile è fuori strada.

ITALIA-ISLANDA EUROPEI DONNE, PERICOLO PER LE AZZURRE

L’Italia si è qualificata al prossimo Mondiale, l’Islanda non ancora perché dovrà passare attraverso i playoff. Ma questo significa poco. In questa stagione le prossime avversarie delle azzurre hanno perso solo due partite, con l’Olanda a inizio settembre e poi con gli imbattibili Stati Uniti alla “She Believes Cup” vincendo tutte le altre e pareggiando quattro giorni fa contro il Belgio all’esordio agli Europei, anche per un rigore sbagliato da Thorvalsdottir, ex Verona e Milan, nel primo tempo.

ITALIA-ISLANDA EUROPEI DONNE, SOLIDITÀ DA RITROVARE

La Francia si è rivelata troppo forte per questa Italia, l’Islanda è un avversario insidioso, ma alla portata delle azzurre. La nostra forza, oltre al sorriso, è sempre stata la solidità: nella gara decisiva per le qualificazioni al Mondiale, giocata ad aprile in Svizzera, bastò una rete di Girelli nel finale, anche perché le ragazze prima riuscirono a tenere lontano le elvetiche dalla propria area e in otto gare del girone sette le hanno chiuse con la porta inviolata. Toccherà al capitano Sara Gama guidare il reparto e a tutte le sue compagne dare una mano in fase difensiva.

ITALIA-ISLANDA EUROPEI DONNE, BERTOLINI CAMBIA

Non sarà la stessa Italia vista con la Francia, nello spirito (si spera) e nelle interpreti (si ipotizza). Purtroppo manca ancora Cernoia, risultata positiva al covid prima della sfida inaugurale, Piemonte si è guadagnata un posto da titolare dopo il gol della bandiera di domenica e dovrebbe giocare accanto a Giacinti, mentre a centrocampo Milena Bertolini ha in mente una vera e propria rivoluzione con Rosucci e Simonetti che dovrebbero prendere il posto di Galli e Giugliano. Dietro, invece, l’unico cambio dovrebbe essere sulla fascia destra: Di Guglelmo favorita su Bartoli.

ITALIA-ISLANDA EUROPEI DONNE, LE PROBABILI FORMAZIONI

Italia (4-4-2): Giuliani; Di Guglielmo, Gama, Linari, Boattin; Caruso, Rosucci, Simonetti, Bonansea; Piemonte, Giacinti. All. Bertolini

Islanda (4-3-3): Sigurdardottir; Atladottir, Viggosdottir, Arnardottir, Gisladdotir; Brynjarsdottir, Gunnarsdottir, G. Jonsdottir; Vilhjalmsdottir, Thorvaldsdottir, S. Jonsdottir. All. Halldorsson.

(Credit: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio