BOXE, A LAS VEGAS VA IN SCENA GARCIA-FORTUNA (UN ANNO DOPO)

Submitted by marco.dimilia on Sat, 07/16/2022 - 18:05
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Notte di boxe con un anno di ritardo. Va in scena davanti ai 20.000 spettatori della Crypto Arena di Los Angeles il match valido per la categoria Super Leggeri tra l’americano Ryan Garcia e il dominicano Javier Fortuna, entrambi chiamati al rilancio di carriera ma per motivi differenti. Secondo gli esperti il padrone di casa è super favorito ma sappiamo che nella boxe tutto può accadere.

 

RYAN GARCIA, PROBLEMI PSICOLOGICI SUPERATI?

Il 23 californiano ma di chiari origini messicane si presenta a questo match imbattuto con 22 vittorie di cui 18 prima del limite. Ex campione ad interim della WBC nei pesi leggeri, fino a poco più di un anno fa la sua carriera sembrava destinata a toccare vette altissime. Ma come a volte capita anche agli atleti più talentuosi, problemi fisici ma soprattutto psicologici hanno costretto Garcia ad una pausa proprio prima della sua difesa del titolo contro Fortuna. Match che però si farà questa notte anche se avrà ovviamente un sapore differente.

 

JAVIER FORTUNA, TITOLO SFUMATO MA ORA RIPARTE LA SCALATA

Numeri più “umani” per il 33enne dominicano che incrocerà i guantoni con il suo rivale più giovane portando sul ring un record di 37 vittorie (di cui 26 ko) e 3 sconfitte. La più recente è quella del luglio 2021 quando la decisione unanime ai punti lo vide perdere contro Joseph Diaz in un match titolato. Poco indicativo il successo nel match successivo in cui Fortuna ha messo ko alla prima ripresa il modesto Rapahel Hernandez. Ecco perchè la sfida contro Garcia è l’ennesimo banco di prova per il dominicano.

 

NUMERI A CONFRONTO

Come detto Garcia ha un miglior record rispetto a Fortuna e ha dalla sua la freschezza di 10 primavere in meno. Garcia è più alto (178cm contro 169) e vanta un allungo migliore di 4cm. Staremo a vedere se la guardia inversa di Fortuna, rispetto alla ortodossa di Garcia, potrà mettere in difficoltà l’americano.

 

LA PREVISIONE DEGLI ESPERTI

A poche ore dal gong d’inizio match gli analisti sembrano far pendere largamente le loro proiezioni su Garcia, favorito col 90% delle probabilità di vincere il match.

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport