COPPA ITALIA, ESORDIO UFFICIALE PER SUDTIROL E FERALPISALO'

Submitted by federico.tireni on Sat, 07/30/2022 - 08:54
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Esordio ufficiale per il Sudtirol del nuovo tecnico Zauli, che dovrà inseguire il sogno salvezza per mantenere la storica Serie B conquistata lo scorso anno. Il benvenuto alla stagione 2022/23 vedrà i biancorossi in casa per il turno preliminare di Coppa Italia, contro la FeralpiSalò, allenata da una figura speciale per i padroni di casa: Stefano Vecchi. L'ex allenatore dell'Inter Primavera infatti, è stato il tecnico del tirolese per due stagioni, l'ultima, quella 2019/2020, conclusasi con un secondo posto ad un solo punto di distanza dal Padova poi promosso in Serie B. Al termine di quell'annata, il club non ha voluto confermare Vecchi, virando poi a ragion veduta, su Javorcic. Se il Sudtirol è riuscito a salire in Serie B, gran parte delle basi le ha poste proprio Vecchi, che ora siede sulla panchina dei lombardi.

LE DICHIARAZIONI

Vecchi, intervistato dal Corriere dell'Alto Adige in vista del match, si è espresso così sulla sua ex squadra: "Sarà una bella gara, servirà sia a loro che a noi in vista del campionato, anche se noi siamo ancora lontani mentre per il Südtirol lo è un po’ meno. Tornare a Bolzano poi è logico che mi faccia sempre piacere". Una domanda anche sul passato e sulla mancata riconferma alla guida dei biancorossi: " È stata una scelta legittima da parte della società. [...] Non c’è nessun rimpianto o rammarico da parte mia: nell’ultimo anno con me siamo arrivati molto vicini al traguardo, nonostante sapessi già prima della fine che non sarei stato riconfermato".
Dopo l'ultima amichevole persa contro il Sassuolo per 2-0,Zauli, tecnico del Sudtirol, si era espresso così sullo stato di forma dei suoi: "Dobbiamo migliorare il nostro possesso palla e il nostro gioco. [...] Avremo poco tempo per migliorare i nostri difetti, punteremo molto invece sui nostri pregi".

I PRECEDENTI

Tredici precedenti giocati in Alto Adige: quattro vittorie Sudtirol, tre i pareggi (ultimo 1-1 nella Serie C dello scorso anno) e sei successi Feralpi. Il Sudtirol è imbattuto in casa in coppa Italia: nei sei precedenti, cinque vittorie e un pareggio (1-1 nella coppa Italia 2012/13 contro il Cuneo, gara poi vinta dal Sudtirol ai calci di rigore 5-4).

LE FORMAZIONI
Sudtirol (4-3-1-2): Poluzzi, Curto, Vinetot, D'Orazio, De Col, Pompetti, Moscati, Tait, Voltan, Fischnaller, Casiraghi. All Zauli.
FeralpiSalò (4-3-3): Pizzignacco, Bergonzi, Legati, Bacchetti, Tonetto, Balestrero, Carraro, Hergheligiu, Di Molfetta, Siligardi, Guerra. All Vecchi.

QUANDO E DOVE VEDERLA

Le due squadre scenderanno in campo questo pomeriggio, alle ore 18 al Druso di Bolzano; in caso di parità ai 90' regolamentari saranno previsti due tempi supplementari da 15' l'uno e i calci di rigore. L'evento non sarà trasmesso in diretta televisiva. I diritti della Coppa Italia li ha ancora Mediaset per la stagione 2022/23, ma l'emittente ha fatto sapere che nessuna partita del turno preliminare sarà trasmessa in televisione.

(Credits Getty Images)

Template News
Post
File
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio