SPAREGGI CHAMPIONS LEAGUE, STASERA MONACO-PSV

Submitted by Anonymous on Tue, 08/02/2022 - 12:45
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Stasera al via la partita d'andata del primo dei due turni di qualificazione alla fase a gironi della Champions League 2022/23. Tutte partite molto equilibrate sulla carta, che potrebbero regalare diverse sorprese inaspettate: gli occhi dei più appassionati sono puntati in Belgio, dove in campo ci sarà il Royale Union Saint Gilloise che ospiterà i vice campioni della scorsa Europa League, i Rangers. Il match tecnicamente più interessante è chiaramente quello tra Monaco e PSV, mentre l'imprevedibilità data da Ludogorets e Dinamo Zagabria potrebbe rendere il match spettacolare. Vediamo le gare di questa sera nel dettaglio.

SHERIFF TIRASPOL - VIKTORIA PLZEN, ORE 19: Primo atto tra la cenerentola della scorsa edizione della Champions League, lo Sheriff, e il Viktoria Plzen, formazione della Repubblica Ceca reduce dal trionfo nel turno precedente contro l'HJK Helsinki. I numeri parlano piuttosto chiaro sul possibile esito del match: i padroni di casa hanno vinto le ultime sei gare delle qualificazioni alla massima competizione Uefa fra le mura amiche, mentre gli ospiti hanno ottenuto un solo successo in trasferta nelle ultime quattro. Per i cechi però, l'asso nella manica si chiama Chory. Quando l'attaccante è andato in gol nelle ultime ventidue partite, il Viktoria Plzen non ha mai perso, raccogliendo venti trionfi e due pareggi. L'arbitro della sfida sarà Makkelie, conosciuto per essere piuttosto severo nell'assegnazione dei rigori; solamente uno nelle ultime quattordici gare europee arbitrate. La vincente se la vedrà con chi passerà il turno tra Qarabag e Ferencvaros.

LUDUGORETS - DINAMO ZAGABRIA, ORE 19,45: Sfida molto equilibrata sulla carta, dove i bulgari possono contare su una spinta emotiva data dalla striscia positiva che li sta accompagnando in questo inizio di stagione, sopperendo al maggior tasso tecnico degli avversari. Inoltre il Ludogorets quando arrivato a questo punto delle qualificazioni, è passato alla fase a gironi ben quattro volte su cinque totali, perdendo solamente quattro gare casalinghe nelle ultime ventitré giocate. I croati guidati da Cacic hanno già conquistato il primo trofeo stagionale, la Supercup croata ai rigori contro i rivali dell'Hajduk Spalato, alla quale sono seguite tre vittorie consecutive, arrivate grazie alle reti del neo acquisto Drmic. Una tra Bodo Glimt e Zalgris Vilnius sarà la prossima avversaria della vincente tra i bulgari e i croati.

MONACO - PSV, ORE 20: La partita qualitativamente più attesa di serata. Monaco e PSV, due formazioni che per caratura tecnica meriterebbero entrambe di partecipare alla fase a gironi della Champions League, e invece solamente una delle due ci andrà. I padroni di casa non perdono una gara nel proprio stadio alle qualificazioni da ben diciassette anni, potendo vantare un ottimo record contro le avversarie olandesi, avendo collezionato sei vittorie, quattro pareggi ed appena due sconfitte, arrivate entrambe proprio contro il PSV. La formazione di Van Nistelrooy ha appena vinto la Supercoppa olandese contro l'Ajax per 5-3, giocando un calcio offensivamente vivace e spettacolare. Nei francesi occhi puntati sui nuovi arrivi in attacco, Embolo e Minamino, mentre la squadra di Van Nistelrooy ha acquistato diversi nomi per reparto. Benitez dal Nizza in porta, Luckassen e Hover dietro con Xavi Simons e De Jong rispettivamente a centrocampo e in attacco. Sulla trequarti è arrivato Til, che con il Feyenoord ha collezionato sei reti nelle qualificazioni alla Champions League. Chi passerà il turno dovrà affrontare una fra Royale Union Saint Gilloise e Rangers.

ROYALE UNION SG - RANGERS, ORE 20,45: I secondi classificati all'ultima Europa League sul campo della Royale Union Saint Gilloise, formazione belga che a sorpresa si è qualificata alla Champions League, maturando risultati ottimi nelle amichevoli di luglio, battendo 4-0 il PSV e pareggiando con Brighton e Sporting Lisbona. L'esordio in campionato non è andato come previsto, con l'1-1 arrivato sul campo del St. Truiden. Il difensore centrale Sykes è indubbiamente il giocatore più atteso, avendo segnato già tre reti tra amichevoli e campionato: fino allo scorso anno poi, giocava nell'Accrington Stanley, nella terza divisione inglese. Gli scozzesi sono alla seconda partita ufficiale dopo il 1-2 in rimonta in casa del Livingston il 30 luglio, firmato da Arfield e Tavernier. I Rangers sono riusciti a mantenere praticamente intatta la rosa della scorsa stagione, cedendo i soli Bassey (23 milioni all'Ajax) e Aribo (7 milioni dal Southampton), investendone parte per acquistare Matondo dallo Schalke, Davies dal Liverpool e Yilmaz dal Besiktas. Sulla carta gli scozzesi sono favoriti, ma la sorpresa belga è sempre dietro l'angolo. Chi passerà il turno dovrà vedersela con la vincente di Monaco-PSV, in una gara molto complicata.

BENFICA - MIDTJYLLAND, ORE 21: Banco di prova interessante per il nuovo allenatore del Benfica Roger Schmidt, il primo tecnico straniero da dieci anni a questa parte. L'obbiettivo minimo sono i gironi di Champions League, da raggiungere senza il gioiello della scorsa stagione, quel Darwin Nunez ceduto al Liverpool per oltre 80 milioni. Sono partiti anche Pizzi e Everton, rimpiazzati da David Neres e Peter Musa, centravanti ex Boavista. A centrocampo è stato acquistato Enzo Fernandez dal River Plate, mentre in difesa Joao Victor, ventitreenne ex Corinthians. I danesi invece, hanno passato già un turno preliminare contro i ciprioti dell'AEK Larnaca, ma ai calci di rigore, al termine di due prestazioni poco convincenti che sono costate il posto a Bo Henriksen, sostituito temporaneamente da Henrik Jensen. Per lui, un esordio vincente in campionato contro l'Odense. In grande spolvero il neo acquisto Dreyer, arrivato dal Rubin Kazan: già tre reti in altrettante presenze nella stagione 2022/23. Una tra Dinamo Kiev e Strum Graz affronterà nel prossimo turno la vincente di questo doppio confronto.

 
Credits Getty Images

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio