MONDIALI QATAR 2022 AL VIA UN GIORNO PRIMA

Submitted by Anonymous on Wed, 08/10/2022 - 14:47
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Anche se l’Italia non ci sarà, in molti probabilmente avevano già segnato in rosso sul calendario la data dell’inizio del Mondiale di calcio 2022. Ebbene, è molto probabile che vada cambiata: ad oggi l’incontro inaugurale della manifestazione è Senegal-Olanda, fissato per lunedì 21 novembre alle ore 13 locali, le 11 del mattino in Italia, ma gli organizzatori stanno provando a convincere la Fifa ad anticipare il via del torneo a domenica 20, un giorno prima. Motivo? Per far giocare al Qatar, paese ospitante, la prima partita.

 

 

MONDIALI 2022 QATAR-ECUADOR POSSIBILE GARA INAUGURALE

 

È dal 2006 che la gara inaugurale del Mondiale viene disputata dalla nazionale del Paese ospitante anziché dai detentori del trofeo. In quel caso, dunque, il 9 giugno si giocò Germania-Costa Rica, mentre nelle edizioni successive è toccato a Sudafrica-Messico, Brasile-Croazia e Russia-Arabia Saudita, con la solita formula: cerimonia di inaugurazione e a seguire la partita, l’unica della giornata, ovviamente nello stesso stadio. La scelta di giocare il torneo in autunno, fermando coppe e campionati in quasi tutti i Paesi del pianeta, ha costretto gli organizzatori a comprimere leggermente il calendario, così per la data di apertura si era scelto di far giocare quattro partite nello stesso giorno e il sorteggio ha voluto che Qatar-Ecuador fosse solo la terza sfida del lunedì, alle ore 19 locali (le 17 italiane), dopo Senegal-Olanda, nello stesso girone, e Inghilterra-Iran. Gli organizzatori, però, hanno cambiato idea e adesso vorrebbero vedere il Qatar in campo prima degli altri.

 

 

MONDIALI 2022 QATAR-ECUADOR ANTICIPATA AL 20 NOVEMBRE

 

Stando alle notizie che trapelano la possibilità di anticipare Qatar-Ecuador a domenica 20 novembre è piuttosto elevata, con la Fifa che appare disposta a concedere questo cambio di programma agli organizzatori. Il sì non è così scontato, comunque: per giocatori e club non cambia nulla, cambia sicuramente qualcosa per chi ha già comprato i biglietti della partita (e di conseguenza quelli per il trasporto o la prenotazione in hotel) ma anche per le tv di tutto il mondo, che potrebbero aver già venduto gli spazi pubblicitari per quel giorno e per quell’ora. Oltretutto, l’Afp che ha diffuso la notizia non ha comunicato quale sarebbe il nuovo orario della partita, ma semplicemente l’idea che allo stadio Al-Bayt di Al Khawr si tenga la cerimonia inaugurale e subito dopo il match. Cambierebbe così, oltretutto, anche lo stadio della cerimonia inaugurale stessa, che al momento sarebbe l’Al Thumama di Doha, dove è prevista Senegal-Olanda.

 (Credit: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio