PRIMAVERA 1, VIA AL CAMPIONATO CON LECCE-NAPOLI E SASSUOLO-JUVENTUS

Submitted by Anonymous on Fri, 08/19/2022 - 11:13
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

La caccia all'Inter può partire. Oggi comincia il campionato Primavera 1 con due anticipi della prima giornata: alle 17.30 si gioca Lecce-Napoli, alle 19.30 tocca a Sassuolo-Juventus, con entrambe le partite che saranno trasmesse in diretta su Sportitalia, canale 60 del digitale terrestre, oltre che in streaming sull'app dell'emittente. Lo scudetto, vinto dai nerazzurri nella scorsa stagione, si assegnerà tramite la solita formula degli ultimi anni: la regular season servirà a delineare la griglia playoff, con prima e seconda direttamente in semifinale, mentre dalla terza alla sesta classificata si sfideranno nel primo turno.

PRIMAVERA 1, CACCIA AI NUOVI CASADEI

Il campionato Primavera è gioco forza un torneo nel quale il rinnovamento è costante, visto che quasi tutti i principali protagonisti della stagione compiono il salto tra i professionisti in quella successiva. Stavolta si è andati persino oltre le aspettative: l'mvp dell'ultima fase finale, il centrocampista Cesare Casadei, è stato ceduto dall'Inter al Chelsea per una cifra vicina ai 20 milioni, bonus compresi, senza neppure una presenza in prima squadra. Considerando quanto incassato dal club campione d'Italia Primavera, è lecito aspettarsi la caccia ai nuovi Casadei, che possono fare le fortune immediate di una società, in caso di cessione, o comunque potranno mettersi in luce per diventare in futuro parte della prima squadra.

PRIMAVERA 1 GRANDI EX IN PANCHINA

A vincere il campionato italiano Primavera nella scorsa stagione è stata l'Inter di Cristian Chivu. Il romeno protagonista del Triplete con Mourinho da calciatore ha deciso di cominciare la carriera da allenatore con i ragazzi, in tre anni è passato dall'Under 14 alla massima categoria giovanile e si è tolto una soddisfazione immensa. In panchina vedremo anche altri grandi ex, più o meno alle prime armi: lo è sicuramente Ignazio Abate, che ha portato il Milan Under 16 alla finale scudetto e ora prova a ripetersi con la Primavera; Alberto Aquilani comincerà la terza stagione consecutiva alla Fiorentina, con cui ha già vinto tre Coppe Italia e una Supercoppa; discorso diverso per Paolo Montero, che in Italia avevamo visto alla Sambenedettese, in Serie C, e ora ha deciso di dedicarsi ai giovani, sentendo il richiamo del suo vecchio amore, la Juventus. Ci sono poi Emiliano Bigica, confermato al Sassuolo, Salvatore Bocchetti, ora tecnico del Verona, e Antonio Buscè, all'Empoli.

PRIMAVERA 1 LECCE-NAPOLI E SASSUOLO-JUVENTUS

A proposito di nuovi Casadei, la Primavera 1 parte oggi con Lecce-Napoli dove il più atteso sarà probabilmente Daniel Samek, centrocampista classe 2004 che i salentini hanno acquistato per 2 milioni dallo Slavia Praga: si pensava potesse già essere aggregato alla prima squadra, per ora se la gode Coppitelli sapendo che nella scorsa stagione Samek ha segnato 3 reti in 17 presenze nel campionato ceco. Nel Napoli di Frustalupi ci sono tanti elementi dell'anno scorso, da Hysaj a Pesce, ma non c'è Ambrosino, che presto dovrebbe essere ceduto per cominciare a fare esperienza tra i pro'. Nella Juventus c'è curiosità intorno a Dean Huijsen, centrale olandese 2005 punto di forza dell'Under 17 dell'anno scorso: da capire se giocherà subito titolare. È dello stesso anno Borna Knezovic, nuovo attaccante del Sassuolo che ha vinto la concorrenza di Parma e Torino e punta sul suo talento per conquistare i playoff.

(Credit: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio