SORTEGGIO CHAMPIONS, MILAN, INTER, NAPOLI E JUVENTUS ECCO CHI EVITARE

Submitted by Anonymous on Thu, 08/25/2022 - 10:57
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

L'appuntamento è alle ore 18 a Istanbul, sede della prossima finale. Il sorteggio della fase a gironi di Champions League, che sarà trasmesso in diretta tv su Canale 20 e su Sky, nonché in streaming da Amazon Prime Video, è uno dei momenti più attesi dell'estate, perché spesso delinea le sorti dei club, soprattutto quelli italiani, per i quali fa la differenza affrontare avversari più o meno forti: oggi i quattro club coinvolti saranno Milan, Inter, Napoli e Juventus, elencati in base all'ordine d'arrivo in campionato nella scorsa stagione. Vediamo quali sono i criteri del sorteggio e soprattutto le fasce di appartenenza.

SORTEGGIO CHAMPIONS I CRITERI: NESSUN DERBY

I criteri sono piuttosto semplici: i club ammessi alla fase a gironi sono 32 e sono divisi in quattro fasce, ciascuno degli otto gruppi sarà composto da una sola squadra per ciascuna fascia. Non sono possibili derby in questa prima fase, così come non saranno possibili agli ottavi di finale. Ciò significa che Milan, Inter, Napoli e Juventus, anche se in fasce diverse, saranno sicuramente in quattro gruppi differenti. Non è tutto: va tenuta conto, infatti, anche la divisione dei club di una stessa federazione in base ai diritti tv. Ciò significa che, relativamente alle italiane, due dovranno giocare il martedì e due il mercoledì, alternativamente, e questo incide sul sorteggio.

SORTEGGIO CHAMPIONS LE QUATTRO FASCE

Ecco le quattro fasce dei gironi di Champions League, ricordando che nella prima ci sono la vincitrice dell'ultima edizione, la vincitrice dell'Europa League e le vincitrici dei sei campionati principali in base al ranking, sette in questo caso, visto che il Real Madrid campione d'Europa si è laureato anche campione di Spagna. L'unico Paese con due club in prima fasce pertanto è la Germania con Bayern, campione nazionale, ed Eintracht, che ha trionfato in Europa League. Per le altre fasce vale soltanto il ranking Uefa del singolo club.

Prima fascia: Ajax, Bayern, Eintracht Francoforte, Manchester City, Milan, Porto, Psg, Real Madrid.

Seconda fascia: Atletico Madrid, Barcellona, Chelsea, Juventus, Lipsia, Liverpool, Siviglia, Tottenham.

Terza fascia: Bayer Leverkusen, Benfica, Borussia Dortmund, Inter, Napoli, Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Sporting Lisbona.

Quarta fascia: Bruges, Celtic Glasgow, Copenaghen, Dinamo Zagabria, Maccabi Haifa, Olympique Marsiglia, Rangers Glasgow, Viktoria Plzen.

SORTEGGIO CHAMPIONS I PERICOLI PER LE ITALIANE

Il Milan in prima fascia ha ben oltre il 50% di possibilità di pescare comunque una corazzata del calcio internazionale: il Liverpool sarebbe probabilmente la peggiore, come si è visto l'anno scorso, poi è difficile scegliere tra Chelsea, Tottenham, Atletico Madrid e Barcellona, di sicuro Siviglia e Lipsia sono le più abbordabili. La Juventus in seconda fascia spera in una tra Ajax, Eintracht e Porto, di tutt'altro livello Bayern, Manchester City, Psg e Real Madrid, forse le quattro favorite in assoluto. Della terza fascia, dove si trovano Inter e Napoli, Salisburgo e lo Shakhtar di oggi sono le più morbide, poi Sporting Lisbona e Benfica, mentre sarebbe sempre meglio evitare le tedesche Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund. In quarta fascia nessun top club: il Marsiglia è sulla carta la più temibile, Copenaghen e Viktoria Plzen, insieme al Maccabi Haifa, sono forse le più semplici.

(Credit: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio