FUORIGIOCO SEMIAUTOMATICO, SI PARTE A OTTOBRE

Submitted by Anonymous on Wed, 09/14/2022 - 09:49
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Il caso Juventus-Salernitana ha dato l’accelerata finale: a ottobre, molto probabilmente, si parte con il fuorigioco semiautomatico in Serie A. Quello che è accaduto all’Allianz Stadium è sotto gli occhi di tutti e per non sbagliare serve un ulteriore aiuto tecnologico: si chiama Saot ed è l’acronimo di Semi-Automated Offside Technology, cioè, appunto, tecnologica del fuorigioco semiautomatico. Tutto chiaro? Non completamente: vediamo cos’è.

 

 

FUORIGIOCO SEMIAUTOMATICO PER NON SBAGLIARE

 

Com’è noto, il gol di Milik in pieno recupero in Juventus-Salernitana è stato annullato dall’arbitro su segnalazione del Var, perché Bonucci era stato considerato in fuorigioco attivo. Il problema è che non era in fuorigioco, perché Candreva, nei pressi della linea laterale, lo teneva in gioco, ma non c’era nessuna telecamera in grado di individuare la sua posizione. Tutto questo, con il fuorigioco semiautomatico, non accadrà più.

 

 

FUORIGIOCO SEMIAUTOMATICO E L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

 

Cosa fa esattamente il fuorigioco semiautomatico? Innanzitutto il sistema avrà 12 telecamere intorno al campo, sei da un lato e sei dall’altro, tre per lato per ciascunà metà campo. L’Intelligenza artificiale monitora ben 29 punti sul corpo di ciascun calciatore usando uno speciale sistema di tracciamento dello scheletro. Il comouter traccerà ovviamente anche il movimento del pallone e individuerà l’esatto momento in cui viene effettuato il passaggio. In base a questo l’algoritmo sarà capace di calcolare se c’è fuorigioco in appena mezzo secondo e l’informazione sarà trasmessa al Var che dovrà valutare eventuali “interferenze”. Resta dunque il fattore umano, necessario per capire la partecipazione di un calciatore all’azione e deviazioni volontarie e involontarie, ma gli errori verranno ridotti, se non annullati.

 

 

FUORIGIOCO SEMIAUTOMATICO, IN CHAMPIONS È GIÀ REALTÀ

 

Il fuorigiocio semiautomatico sarà realtà al Mondiale in Qatar e questo è già noto. La sperimentazione è partita con la Supercoppa europea tra Real Madrid e Eintracht Francoforte, ma anche in Champions è stata utilizzata la nuova tecnologia nella sfida tra Borussia Dortmund e Copenaghen, alla prima giornata. La Serie A proverà a introdurre la Saot prima del Mondiale: basterà inserire nuovi microchip nei palloni, dotarsi della strumentazione necessaria e fare da precursori, come era già accaduto con la Var, introdotta in Italia prima che negli altri grandi campionati europei. Qui scoppiano polemiche a iosa, ma nell’evitarle, evidentemente, siamo avanti.

 

(Credit: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio