VOLLEY, MONDIALI: ITALIA-PORTO RICO PER MANTENERE LA ROTTA

Submitted by federico.tireni on Mon, 09/26/2022 - 14:32
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Sarà un piccolo gradino in più da scalare, ma non aspettatevi grosse differenze rispetto all’esordio con il Camerun: Porto Rico avrà anche una tradizione differente a livello pallavolistico, ma questa versione non sembra in grado di mettere poi tanti bastoni fra le ruote alle azzurre del volley di Davide Mazzanti, decise a mantenere la rotta di crociera anche nel secondo appuntamento della pool A del mondiale di Arnhem (ore 18, diretta su Rai Due e Sky Sport 1).

Che pure cercano conferme dopo il debutto nella rassegna iridata, che le ha viste prevalere senza troppe difficoltà anche grazie a una battuta efficace (9 punti arrivati direttamente dal servizio) che ha fatto il paio con l’ottima giornata a muro (9 quelli mandati a referto). Chiaramente il valore delle avversarie in questa prima fase lascia il tempo che trova, ma la ricerca del ritmo giusto nelle giocate è quello che Mazzanti vuol vedere, cercando anche quelle risposte che altrimenti faticherebbe a trovare.

Improbabile assistere allora a cambi di formazione, con Orro palleggiatrice ed Egonu opposto, Sylla e Bosetti come schiacciatrici e Danesi e Chirichella al centro, più De Gennaro libero. Non è esclusa però la presenza di Elena Pietrini nel sestetto iniziale al posto di Sylla, anche se la prospettiva di tornare poi in campo 24 ore dopo contro il Belgio potrebbe indurre Mazzanti a fare qualche calcolo anche in ottica di dosaggio di energie fisiche.

 

L’ESPERIENZA È L’UNICA ARAMA DELLE PORTORICANE

Porto Rico, va da sé, è un nazionale che non può e non deve rappresentare un problema. La sconfitta abbastanza netta patita all’esordio contro le belghe (che tolto il secondo set hanno avuto vita facile) ha messo in luce i tanti difetti di una squadra che non difetta di esperienza (età media abbondantemente superiore ai 30 anni), ma che fatica a trovare la giusta intesa per poter rendere al meglio delle proprie possibilità.

Di vecchie conoscenze del campionato italiano ce n’è più d’una: Karina Ocasio è passata a Perugia all’alba dei tempi (più di 15 anni fa), Stephanie Enright ha fatto la spola tra Bergamo, Chieri, Novara e Firenze e la palleggiatrice titolare Natalia Valentin è stata a Bergamo nel 2020. Il nome da tenere d’occhio è però quello di Brittany Abercrombie, top scorer di squadra contro il Belgio con 20 punti mandati a referto, che gioca in Turchia e ha una discreta versatilità.

Porto Rico è una squadra di talento, ma che fa della discontinuità il suo tallone d’Achille e che soffre particolarmente le squadre che spingono forte al servizio. L’Italia in questo fondamentale non teme confronti: mandando in crisi la ricezione delle caraibiche, tutto risulterebbe assai più semplice. Dopo aver rotto il ghiaccio col Camerun, ora è il tempo delle conferme: Mazzanti non vuole scherzi da nessuno.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport