CLUB QATAR, I PROTAGONISTI DEL MONDIALE 2022: OLANDA

Submitted by federico.tireni on Thu, 10/20/2022 - 12:41
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

L'Olanda è sicuramente una delle formazioni più in forma del momento. Gli Oranje non perdono una partita ufficiale dall'ottavo di finale di Euro 2020, quando la Repubblica Ceca li eliminò dalla competizione con un due a zero che ha lasciato molto rammarico nelle file olandesi. L'obbiettivo della truppa guidata da Van Gaal è la vittoria, senza se e senza ma. La Coppa del Mondo che manca nella bacheca dell'Olanda è uno smacco troppo grande per una nazione che può vantare una delle culture calcistiche più importanti di sempre. Il girone sembra ampiamente alla portata, con l'insidia primo posto che potrebbe essere conteso con il Senegal: lo scontro diretto in programma nella prima giornata potrebbe dare già importanti indicazioni in tal senso.

 

LA ROSA

Prosegue il mix tra giocatori d'esperienza e giovani promesse che compongono il parco giocatori a disposizione di Van Gaal. La difesa è senza dubbio il reparto migliore per l'Olanda, potendo schierare campioni affermati come Van Dijk, De Ligt e Dr Vrij, modelli dai quali i giovani scuola Ajax Timber e Rensch possono prendere esempio. Nel 3-5-2, l'out di destra è occupato dall'esterno dell'Inter Dumfries, mentre sulla corsia opposta si possono alternare Blind e Malacia. In mezzo al campo De Roon e Gravenberch sono inamovibili, così come Berghuis dietro alle punte. La presenza di giocatori duttili come Bergwijn e Depay possono trasformare all'occorrenza l'attacco, permettendo a Van Gaal di optare per un tridente con in mezzo uno tra Brobbey e Weghorst. L'uomo del momento però, è Gakpo. L'ala del Psv sta macinando numeri incredibili, viaggiando ad una media di un gol ogni 110 minuti. Il punto debole sembra essere la porta, con Cillesen probabile titolare che non sembra dare però tutte le garanzie necessarie per ambire alla vittoria finale.

 

CURIOSITA'

Come dicevamo in apertura, il match tra Senegal e Olanda potrebbe essere con ogni probabilità, quello decisivo per l'assegnazione del primo posto del gruppo A. Di buon auspicio per l'Olanda, è la statistica che ha visto gli Oranje trionfare in ognuno dei tre precedenti contro Nazionali africane al Mondiale (Marocco, Costa d'Avorio e Camerun).

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio
lista_campionati_tornei
Coppa del Mondo