ROMA-NAPOLI: TORNA LA GRANDE SFIDA MOURINHO-SPALLETTI

Submitted by mattia.todisco on Sun, 10/23/2022 - 13:06
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Roma e Napoli, vicine geograficamente ma lontane calcisticamente per filosofia dei propri tecnici. Spalletti e Mourinho stanno agli antipodi per la loro visione diametralmente opposta del calcio, e questa sera si ritroveranno uno di fronte all'altro. Il posticipo dell'undicesima giornata di Serie A, infatti, regala un big match di assoluto livello: per storia calcistica, per la posizione che i due club occupano in campionato (partenopei primi, giallorossi quarti) e, come detto, per i due allenatori. Il Napoli al momento esprime il calcio migliore, la più bella e alta espressione del calcio nostrano in Italia e in Europa.

E non è di certo un caso che i risultati stiano premiando la squadra di Spalletti. Se non da vertice, indubbiamente bene sta facendo anche la Roma di Mourinho, avanti di un solo punto rispetto ai cugini laziali. Vuole fortemente quest'anno conquistare il quarto posto per garantirsi la qualificazione alla prossima Champions League (che manca da diversi anni), ma sa che la concorrenza è agguerritissima (Inter e Juventus stanno risalendo la china). Il Napoli è un rullo compressore (casa o trasferta che sia): tredici punti conquistati con cinque vittorie e un solo pareggio (nessuna sconfitta). Quasi una media di tre gol a partita per i ragazzi di Spalletti, che giocano, divertono e incantano. Roma dunque avvisata, considerato anche che i giallorossi in casa hanno conquistato soltanto nove dei ventidue punti totali, con un bilancio di tre vittorie e due sconfitte. Pochi, anzi pochissimi sono i gol segnati: appena tredici, di cui soltanto sei in casa. Senza Paulo Dybala, il tecnico portoghese opterà per il 3-5-2, puntando sulla coppia Zaniolo-Abraham, che non segnano da tantissimo tempo: l'inglese è all'asciutto dal 12 settembre, mentre il talento italiano non ha ancora segnato un gol in questa stagione. Lato Napoli, occhi puntati ovviamente su Khvicha Kvaratskhelia: il georgiano ha impressionato tutti dal suo arrivo in Italia, ed è il pericolo numero uno per i giallorossi.

PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Pellegrini, Matic, Cristante, Spinazzola; Zaniolo, Abraham. All: Mourinho.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim Min-Jae, Juan Jesus, Mario Rui; Lobotka, Zielinski, Ndombele; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All: Spalletti.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio