QUALI SONO GLI ARBITRI PIU’ SEVERI DI QUESTO INIZIO STAGIONE?

Submitted by federico.tireni on Tue, 10/25/2022 - 10:22
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

In tutti i principali campionato top europei, ovvero Serie A, Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1, si è già abbondantemente tagliato il traguardo del quarto di stagione. Si parla tanto di statistiche e numeri sui calciatori ma quasi mai su quelle degli arbitri. Bene, ci pensiamo noi!

 

SERIE A

Simone Sozza: il 35enne di Milano è il fischietto più infuocato del nostro campionato. Finora ha diretto 5 match fischiando una media di 28,20 falli e estraendo una media di 6 gialli a partita, ben superiore alla media nei match giocati finora in questa Serie A che è di 4,67. La partita dove Sozza ha dovuto maggiormente fare gli straordinari è stato il derby ligure Spezia-Sampdoria dello scorso 17 settembre quando ha ammonito addirittura 9 calciatori.

 

PREMIER LEAGUE

Craig Pawson: il 43enne di Sheffield è il “bad ref” del massimo campionato inglese. In questa stagione di Premier League, Pawson ha arbitrato 7 match riportando una media di 23 falli fischiati con 4.43 ammonizioni, decisamente più alta dei 3,65 generali della lega. Inoltre, Pawson ha fischiato anche 4 rigori.

 

LIGA SPAGNOLA

Pablo Gonzalez Fuertes: in un campionato come quello iberico dove la media cartellini è la più alta fra le 5 top league europee (5,38 ogni 90 minuti) il 42enne di Gijon risulta essere il più severo. I suoi numeri parlano chiaro: nei 5 match di Liga dove finora ha ricoperto il ruolo di capo della terna arbitrale, Fuertes ha fischiato una media di 36,20 falli con 7,8 gialli a cui si aggiungono 2 espulsioni e 3 rigori totali. Nel recente Villarreal-Osasuna (1-0) del 17 ottobre ha ammonito 8 calciatori.

 

BUNDESLIGA

Felix Zwayer: il 43enne di Berlino è l’arbitro più “temuto” dai calciatori della Bundesliga in questo inizio stagione. Con 26,6 falli fischiati per ognuno dei 5 match diretti e una media di 5,60 gialli, Zwayer supera di molto la media del campionato teutonico, che viaggia a una media di 4,20 ammonizioni. L’arbitro tedesco sa farsi rispettare anche oltre confine e lo sanno bene i calciatori di Napoli e Ajax che lo scorso 12 ottobre, nel 4-2 di Champions League dei partenopei sui lancieri, hanno visto Zwayer estrarre il cartellino ben 9 volte.

 

LIGUE 1

Bastian Dechepy: nonostante il 37enne transalpino non sia quello con la maggior media falli fischiati in Ligue e nemmeno quello con la maggior media di ammonizioni (3,86 gialli addirittura inferiore ai 4,2 generali), Dechepy vanta ben 5 espulsioni estratte in 7 partite di questa annata. In Montpellier-Ajaccio di fine agosto si è addirittura scatenato segnando sul suo personale cartellino ben 5 gialli e 2 rossi.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio