BRASILEIRAO, CORINTHIANS-FLUMINENSE: LE STATISTICHE PRE MATCH

Submitted by federico.tireni on Wed, 10/26/2022 - 07:45
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Turno infrasettimanale imminente nella Serie A brasiliana che, con 6 giornate ancora da disputare, vede il Palmeiras molto vicino al titolo. Ma uno dei match più attesi è quello di Sao Paulo fra il Corinthians, quarto in classifica, e la Fluminense, quinta, con calcio d’inizio questa notte alle ore 2,45. Esaminiamo insieme il match basandoci su statistiche, numeri, trend e dati sugli scontri diretti.

 

QUI CORINTHIANS

Il Timao guidato da Vitor Pereira è quarto in classifica con un bilancio di 16 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte. I bianconeri di Sao Paulo, con soli 39 goal segnati ma anche soltanto 30 concessi, è una delle squadre più “under” del Brasileirao. Inoltre, il Corinthians ha il secondo miglior trend casalingo (11-4-1) dietro soltanto a quello del Palmeiras e arriva da 3 W di fila in casa in campionato.

 

QUI FLUMINENSE

La Flu di Fernando Dinizi ha soli due punti in meno degli avversari e, quindi, come il Timao, al momento, sarebbe qualificata direttamente alla fase a gironi della prossima Copa Libertadores. I rossoverdi di Rio de Janeiro (16 vinte, 7 pareggiate e 10 perse) al contrario del Corinthians, con 53 goal all’attivo e 40 al passivo, sono in assoluto la squadra più over del campionato. Fuori casa le prestazioni non sono esaltanti tanto che la Fluminense ha vinto solo 2 delle ultime 5 gare esterne nel Brasileirao.

 

SCONTRI DIRETTI

Se prendiamo gli ultimi 50 precedenti fra le due formazioni possiamo notare un equilibrio quasi perfetto con 17 vittorie a testa e 16 pareggi. Restringendo il campo a questa stagione le due formazioni si sono affrontate 3 volte: il 2 luglio nell’andata di campionato con vittoria 4-0 della Fluminense a Rio, il 25 agosto sempre a Rio (2-2) nell’andata della semifinale di Coppa del Brasile e il 16 settembre nel ritorno di coppa Sao Paulo dove il Timao ha vinto 3-0.

 

ALTRE STATISTICHE

Nonostante la più che buona posizione in classifica, il Corinthians ha un attacco che lavora poco tanto da essere il secondo peggior team in media tiri (11,4) contro un Fluminense che, invece, in questa graduatoria è quinta con 14,8 conclusioni ogni 90 minuti. Anche le statistiche sul possesso palla premiano i rossoverdi che sono la miglior squadra in questo fondamentale (60.8% di media con un Corinthians che viaggia a 54,6%). Interessante notare come entrambe le formazioni segnino maggiormente negli ultimi 15 minuti di partita, rispettivamente il 23,1% i padroni di casa e il 26,4% gli ospiti. Infine, il Timao è la formazione meno "cattiva" di questo Brasileirao avendo preso solo 55 gialli e 2 rossi con la Flu che ha incassato 64 ammonizioni e 9 espulsioni.

 

CALCIATORI DA TENERE D’OCCHIO

German Cano, 34enne argentino attaccante del Fluminense, è arrivato quest’anno ai rossoverdi dopo due anni al Vasco de Gama e ha saputo subito fare la differenza. Il numero 14 del Flu è l’attuale capocannoniere del campionato con 18 goal (34% rispetto al totale della squadra), a pari merito con Pedro Raul del Goias.

 

L’ARBITRO

Leandro Pedro Vauden, 47enne nativo di Roca Sales, ha diretto 11 match in questo campionato ed è uno degli arbitri meno severi del lotto. Le sue statistiche parlano di una media di 23,18 falli fischiati a partita con 4,36 gialli, 0,27 rossi e 0,36 rigori ogni 90 minuti. L’ultima volta che Vauden ha arbitrato alle Neo Química Arena di Sao Paulo, tana del Corinthians, il Timao ha battuto 1-0 l’Atletico Goianiense (era lo scorso 29 settembre).

 

LA PREVISIONE DEGLI ADDETTI AI LAVORI

Gli esperti vedono favoriti i padroni di casa, con una probabilità di vittoria del 45%. Il risultato esatto più probabile, al momento, sempre secondo gli analisti, è l’1-0 con German Cano come primo marcatore.

 

PROBABILI FORMAZIONI

CORINTHIANS (4-3-3) - Miguel; Fagner, Gil, Balbuena, Santos; Augusto, Vera, Queiroz; Augusto; Mosquito, Vital, Guedes.

Indisponibili e squalificati: Paulinho, Adson, Yuri Alberto, Giovane, Ramiro, Xaviera.

FLUMINENSE (4-3-1-2) - Fabio; Xavier, Nino, Manoel, Silva; Felipe, Martinelli, Andrè; Ganso; Cano, Arias.

Indisponibili e squalificati: Ferraz

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio