CLUB QATAR, I PROTAGONISTI DEL MONDIALE 2022: CROAZIA

Submitted by alessio.berton on Sun, 11/06/2022 - 17:48
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Se qualcuno pensava che la Croazia fosse in declino, probabilmente la qualificazione alle semifinali di Nations League lo avrà fatto ricredere. La vicecampione del mondo è stata la grande rivelazione in Russia e non è escluso che si ripeta in Qatar, anche se le sue stelle sono invecchiate e alcune non ci sono più perché hanno smesso di giocare, come Mario Mandzukic, o non saranno convocate, come Ante Rebic. Ma l'anima di un gruppo che nei grandi eventi spesso tira fuori il meglio resta, così come la qualità dalla cintola in su, a partire da Luka Modric. Il girone con Belgio, Canada e Marocco promette scintille perché una vera squadra materasso non c'è e tutte possono dire la propria, per quanto le due europee siano ovviamente le favorite.

 

LA ROSA

Modric è il re e su questo non si discute. Un centrocampo con lui ,Brozovic e Kovacic non ce l'hanno in tanti al mondo, due ali come Vlasic e Perisic, ma all'occorrenza anche Orsic o Brekalo, sanno come far male alle difese avversarie, la punta titolare è Kramaric, che non sarà un fuoriclasse e ha 31 anni, ma può esaltarsi nel contesto, senza dimenticare che alle sue spalle ci sono due vecchie conoscenze del calcio italiano, come Budimir e Livaja. Se vogliamo trovare un difetto alla Croazia è in difesa, non tanto centralmente, con Lovren, Vida e un Gvardiol in crescita, ma sulle fasce, con Stanisic che al Bayern trova poco spazio e Barisic che può andare in difficoltà contro i migliori al mondo. In porta c'è Livakovic e anche qui si trova di meglio.

 

LA CURIOSITA'

Zlatko Dalic è il timoniere di un gruppo che può recitare la propria parte anche contro le grandi nazionali. Ha dato alla squadra un'identità chiara che nel 2018 è emersa in modo sorprendente, fino alla finale persa con la Francia, e che è tornata a splendere in Nations League, ma tutto sommato anche agli Europei, con la rimonta da 3-1 a 3-3 nei minuti finali degli ottavi contro la Spagna, salvo arrendersi ai supplementari. Del resto lo ha dimostrato anche l'Italia: al di là del talento, che comunque non manca, conta lo spirito e questa Croazia, allenata dallo stesso c.t. da cinque anni, ne ha da vendere.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio
lista_campionati_tornei
Coppa del Mondo