OTTAVI DI CHAMPIONS LEAGUE, URNA BENEVOLA PER MILAN, NAPOLI E INTER

Submitted by mattia.todisco on Mon, 11/07/2022 - 12:12
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Non è stato un brutto sorteggio quello che ha visto protagoniste le italiane oggi a Nyon per gli ottavi di finale di Champions League. La squadra più forte l'ha trovata forse il Milan, che grazie all'accoppiamento con il Tottenham darà la possibilità ad Antonio Conte di tornare in Italia con la squadra di cui è attualmente allenatore in Premier League. L'altra squadra arrivata seconda nel proprio girone, l'Inter, ha evitato tutte le "big" presenti tra le qualificate in testa. Troverà il Porto di Sergio Conceiçao, vecchia conoscenza dei nerazzurri e della Lazio. Infine il Napoli, unica italiana arrivata prima nel raggruppamento. Affronterà l'Eintracht Francoforte, qualificato all'ultima giornata nello stesso girone del Tottenham. I tedeschi hanno vinto l'ultima Europa League, ma hanno perso Kostic.

 

OTTAVI DI FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE: LE AVVERSARIE DELLE ITALIANE

Andando nello specifico, come detto l'avversaria più attrezzata tra quelle pescate è quella guidata dall'ex ct azzurro. Una formazione che schiera non solo Conte in panchina, ma tanti giocatori visti nel nostro campionato come Romero, Perisic, Kulusevski, Bentancur, con delle aggiunte di grande valore quali il capitano Harry Kane e Son. Ha agguantato il primo posto in classifica solo nei secondi finali della sfida contro l'Olympique Marsiglia grazie al contropiede vincente di Hojbjerg ed è guidata da un tecnico che storicamente ha più fortuna nei tornei nazionali che in quelli europei, ma è una squadra con elementi importanti, grande fisicità e a cui l'arrivo dell'allenatore italiano sembra aver dato qualche certezza in più, nonostante l'ultima battuta d'arresto contro il Liverpool.

L'Eintracht Francoforte era nello stesso girone e ha avuto il merito di arrivare al secondo posto vincendo l'ultima sfida in trasferta a Lisbona contro lo Sporting. Viene dal trionfo in Europa League della passata primavera, non ha più Kostic ma ha mantenuto l'identità che aveva nella passata stagione. Prende tanti gol ma ne segna anche: dopo l'inarrivabile Bayern (41 centri) è il miglior attacco della Bundesliga con 27 reti, avendone concessi 21.

Infine il Porto di Conceiçao, primo nel gruppo del tonfo dell'Atletico Madrid e dell'exploit non solo dei lusitani ma anche del Brugge. Una squadra ormai stabilmente collocata in Champions League, che nel 2021 eliminò la Juventus nel doppio confronto degli ottavi. Non cambia allenatore dal 2017 e in Portogallo ha vinto nel frattempo tre campionati. Tra i punti di forza il bomber Mehdi Taremi, cinque reti in altrettante gare della fase a gironi.

 

OTTAVI DI FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE: GLI ALTRI ACCOPPIAMENTI

Le altre gare degli ottavi saranno Club Brugge-Benfica, Liverpool-Real Madrid, Lipsia-Manchester City, Borussia Dortmund-Chelsea e PSG-Bayern Monaco.

TUTTE LE PROSSIME SFIDE

Club Brugge-Benfica

Liverpool-Real Madrid

Lipsia-Manchester City

Borussia Dortmund-Chelsea

PSG-Bayern Monaco

Milan-Tottenham

Inter-Porto 

Napoli-Eintracht Francoforte

Le gare degli ottavi di finale si giocheranno ovviamente dopo il Mondiale e la lunga sosta. A gennaio ripartiranno i campionati nazionali, quindi il 14 febbraio ci saranno le partite d'andata (date e orari ufficiali sono in via di definizione), mentre il 7 marzo sono previste quelle di ritorno.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio