CONFERENCE ED EUROPA LEAGUE, I SORTEGGI

Submitted by mattia.todisco on Mon, 11/07/2022 - 16:33
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Dopo la Champions League, anche per Europa League e Conference League l'urna ha dato il suo responso per gli ottavi. Quattro gli accoppiamenti che riguardano le italiane, due per ognuna delle competizioni al di sotto della Champions. In Europa League ci sono la Roma, che si è qualificata da seconda del gruppo C dopo il Betis Siviglia, e la Juventus, retrocessa dalla fase a gironi della massima competizione continentale dopo aver totalizzato solamente tre punti, battendo il Maccabi HaifaTorino.

 

EUROPA LEAGUE, CHI E' TOCCATO ALLE ITALIANE

I giallorossi hanno trovato un'altra squadra che, come i bianconeri, ha concluso l'esperienza in Champions per questa stagione. Si tratta del Salisburgo, arrivato terzo nel raggruppamento vinto dal Chelsea con il Milan secondo. Gli austriaci hanno pareggiato la prima gara in casa contro i rossoneri, ma hanno perso nettamente l'ultima per 4-0 al Meazza. Eppure, nel primo tempo della gara di Milano, hanno dimostrato di poter essere molto pericolosi in fase offensiva, pur con delle importanti lacune nella protezione della propria porta. Da diversi anni ormai gli austriaci disputano le coppe europee, hanno eliminato la Lazio nel 2018 vincendo 4-1 in casa dopo aver perso 4-2 all'Olimpico e sono la società che ha scovato e poi rivenduto Haaland al Borussia Dortmund, prima del definitivo salto in Premier League con il Manchester City. La Juventus troverà invece il Nantes, che sta faticando tantissimo in Ligue 1: sedicesimo con due vittorie in 14 partite, un punto sopra la zona retrocessione. In compenso in Europa League hanno chiuso il girone dietro al Friburgo, lasciando dietro Qarabag e Olympiacos.

 

CONFERENCE LEAGUE, I SORTEGGI DI LAZIO E FIORENTINA

Eliminata in Europa League, la Lazio è scesa di una categoria in Europa ritrovandosi nel torneo vinto lo scorso anno dalla Roma. Troveranno nel prossimo turno i rumeni del Cluj, già affrontati nella fase a gironi di Europa League nel 2019 (una vittoria per parte). In passato hanno disputato anche la Champions League, pescando l'Inter nel raggruppamento. Per la Fiorentina, qualificata da seconda del Gruppo A, è stato invece sorteggiato il Braga, terzo in campionato dietro le "potenze" Porto (che ha soltanto un punto in più) e Benfica (nove punti più avanti).

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio