STREAMING ILLEGALE: SMANTELLATO UN GIRO DA 10 MILIONI DI EURO AL MESE

Submitted by mattia.todisco on Fri, 11/11/2022 - 16:23
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

La Polizia di Stato ha smantellato un giro di streaming illegale che coinvolge circa 900mila utenti per un giro d'affari che vale, secondo i dati raccolti, circa 10 milioni di euro al mese. Una settantina gli indagati alla chiusura del fascicolo denominato "Gotha" e portato avanti dalla Polizia Postale, con perquisizioni e sequestri in tutto il territorio nazionale.

 

STREAMING ILLEGALE: COSA E' EMERSO DALLE INTERCETTAZIONI

L'inchiesta ha permesso di evidenziare una vera e propria organizzazione criminale, grazie all'uso di intercettazioni telefoniche e ambientali. Una vera e propria "azienda", organizzata in maniera verticistica, con ruoli definiti, dal capo, fino agli admin e ai tecnici. Il gruppo operativo lavorava tra le province di Catania, Roma, Napoli, Salerno e Trapani, come ha scoperto la Procura di Catania assieme ai colleghi della Postale. Ramificazioni erano presenti anche all'estero tra Inghilterra, Germania e Tunisia. Davano la possibilità agli utenti di usufruire della visione di piattaforme quali Dazn, Mediaset, Prime, Sky, Netflix.

 

STREAMING ILLEGALE, IL COMUNICATO DELLA LEGA

«Alla Polizia Italiana deve andare il nostro più sentito ringraziamento per lo straordinario lavoro svolto in questa battaglia incessante contro lo streaming illegale – ha dichiarato Luigi De Siervo, Amministratore Delegato della Lega Serie A -. Con l’operazione Gotha è stato oggi messo a segno un altro importante colpo nella lotta alla pirateria audiovisiva, che ha permesso di smantellare una rete di delinquenti che gestiva un sistema di IPTV illegali con profitti mensili di molti milioni di euro. L'attenzione e l'impegno di tutte le parti in causa devono restare sempre ai massimi livelli perché i criminali trovano di continuo un modo per diffondere illegalmente i nostri contenuti sottraendo ingenti risorse al sistema calcio. Queste operazioni della Polizia e i recenti provvedimenti emessi da diversi Tribunali ci confermano che stiamo agendo da anni nella giusta direzione. Ci tengo a ribadire che il danno creato da sedicenti tifosi che si abbonano a servizi di streaming illeciti per vedere le partite di calcio si abbatte sull’intera filiera, danneggia il loro club, inoltre senza i soldi sottratti dalla criminalità non riusciremo ad attrarre più nuovi campioni. Non va, infine, dimenticato che la pirateria sottrae enormi risorse alle casse dello Stato e concorre alla perdita di migliaia posti di lavoro ogni anno».

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio