ATALANTA E INTER AL GEWISS STADIUM: PER GLI OSPITI BERGAMO E' QUASI UN TABU'

Submitted by alessio.berton on Sat, 11/12/2022 - 17:46
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Torna la sfida tra le due nerazzurre della Serie A, Atalanta e Inter, domani alle 12.30 al Gewiss Stadium. Una gara di alta classifica che negli ultimi anni, soprattutto da quando i bergamaschi hanno cominciato a frequentare con assiduità le zone alte della classifica, è diventata una "classica".

 

ATALANTA-INTER, INZAGHI CONTRO LA CABALA

Il confronto vedrà impegnati Inzaghi e Gasperini, già uno contro l'altro in quattordici occasioni con cinque successi dell'attuale tecnico dei bergamaschi, altrettanti pareggi e quattro vittorie dell'interista. Bergamo è stata quasi un tabù per l'Inter negli ultimi anni, almeno da quando è iniziata la lunga era del "Gasp" sulla panchina della Dea. Solo Antonio Conte, all'ultima giornata della sua prima stagione a Milano, è riuscito a vincere in trasferta contro l'Atalanta per 2-0, reti di D'Ambrosio e Young. Nelle altre occasioni dal 2016 in poi solo pareggi o vittorie dei padroni di casa. Lo scorso anno fu 0-0, ma il grande protagonista della sfida fu Handanovic, insuperabile tra i pali.

 

ATALANTA-INTER, LE CHIAVI DELLA SFIDA

Il risultato della passata stagione è in realtà quello che meno ci si potrebbe attendere tra due tecnici che puntano molto sul gioco offensivo. Lo dimostrano le stagioni da 100 gol o giù di lì che ripetutamente hanno caratterizzato l'Atalanta di Gasperini e, dall'altra parte, sia i 31 gol siglati dall'Inter (secondo miglior attacco della Serie A dietro al Napoli) che i 20 subiti di cui 16 solo in trasferta, peggior retroguardia del massimo campionato fuori casa. Altro dato da considerare, la presenza in campo di grandi attaccanti come da un lato Zapata, tornato al gol contro il Lecce, ma anche Lookman, una scoperta, già arrivato a 6 gol (quanti ne aveva fatti in Premier nell'intera stagione scors); dall'altra Dzeko e Martinez, entrambi a segno contro il Bologna nel turno infrasettimanale.

 

PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Scalvini; Hateboer, Ederson, Koopmeiners, Maehle, Pasalic, Lookman; Zapata. All. Gasperini.

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Martinez. All. Inzaghi.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio