CLUB QATAR, I PROTAGONISTI DEL MONDIALE 2022: PORTOGALLO

Submitted by federico.tireni on Mon, 11/14/2022 - 09:16
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Otto le partecipazioni al Campionato del Mondo del Portogallo. Miglior risultato un terzo posto nel 1966. La Nazionale del ct Fernando Santos, inserita nel Girone H, affronterà Ghana, Uruguay e Corea del Sud. Particolarmente interessante sarà la partita con l'Uruguay, team che il Portogallo affronterà per il secondo Mondiale consecutivo, dopo la sconfitta agli ottavi di finale nel 2018. Contro la Celeste i portoghesi non hanno mai vinto. L'unica vittoria (3-0) risale ad un'amichevole del 1966. Il Portogallo si ritrova la Corea del Sud, alla quale sono legati brutti ricordi. Nella Coppa del Mondo del 2002 i coreani vinsero 1 a 0 superando il girone, a differenza dei portoghesi che furono subito eliminati. Il Ghana, invece, è l'unica Nazionale del girone contro la quale il Portogallo ha vinto una partita nei precedenti Mondiali: nel 2014 (fase a gironi), 2 a 1. Girone H che vede favorite Uruguay e Portogallo, ma attenzione agli outsider.

 

LA ROSA

Sono 26 i giocatori che il ct Fernando Santos ha convocato per Qatar 2022. Non ci sarà il difensore del Napoli, Mario Rui. Tutti gli occhi e le attenzioni saranno puntati su Cristiano Ronaldo, alla caccia di nuovi record. Non solo certezze per Santos, ma anche scommesse. Il ct lusitano, infatti, per i prossimi Mondiali si presenterà con due novità assolute, il 19enne difensore centrale del Benfica, Antonio Silva, all'esordio assoluto, e Goncalo Ramos, pure lui del Benfica, già convocato ma mai sceso in campo con la Nazionale maggiore. Rispetto al passato, sono solo due i portoghesi che giocano nel nostro campionato di serie A a vestire la maglia della selezione lusitana. Si tratta del portiere della Roma, Rui Patricio, e di Rafael Leao, protagonista dello scudetto del Milan dello scorso anno. Senza dubbio, si tratta di una rosa di grandissimo talento, che annovera tra le sue fila giocatori come Joao Cancelo, Bruno Fernades, Bernardo Silva e Joao Felix. 

 

CRISTIANO RONALDO A CACCIA DI NUOVI RECORD

L'ex giocatore della Juventus punta a diventare il primo giocatore a segnare in cinque Mondiali. Se succederà, sarà anche il giocatore più anziano a fare un gol nella storia dei Mondiali dietro a Roger Milla. Finora solo Antonio Carbajal, l'ex interista Lothar Matthaus e Rafael Márquez ci erano riusciti. Ronaldo potrà stabilire in Qatar un nuovo record: essere l'unico calciatore della storia a partecipare a 10 fasi finali tra Mondiali ed Europei, superando così le nove presenze di Matthaus. Ad oggi CR7 ha stabilito il record di presenze con la Nazionale, 191, e capocannoniere con 117 reti.

 

CURIOSITA'

Il Portogallo ai Mondiali ha totalizzato sei cartellini rossi. L'ultima espulsione è di Pepe nella partita contro la Germania (edizione 2014). I portoghesi sono imbattuti nelle ultime quattro sfide contro squadre africane ai Mondiali: il bilancio è di tre vittorie e un pareggio.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio
lista_campionati_tornei
Coppa del Mondo