CLUB QATAR, I PROTAGONISTI DEL MONDIALE 2022: GHANA

Submitted by mattia.todisco on Wed, 11/16/2022 - 15:48
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Il Ghana è tra le nazionali di maggior blasone del continente africano e parteciperà ad un Mondiale per la quarta volta nella sua storia. Dopo la mancata qualificazione dell'edizione tenutasi in Russia nel 2018, le Black Stars tonano nella competizione dopo le tre volte risalenti negli ultimi vent'anni: Germania 2006, Sud Africa 2010 e Brasile 2014, con il risultato migliore ottenuto nell'edizione disputata nel proprio continente, dove centrò uno storico quarto di finale, eguagliando il miglior piazzamento in una coppa del mondo di una squadra africana detenuto fino ad allora dal Camerun a Italia '90 e dal Senegal nell'edizione del 2002 in Corea e Giappone. Le Black Stars possono inoltre vantare un palmares di quattro Coppe D'Africa, conquistate nel 1963, 1965, 1978 e 1982, mentre dal 2008 al 2017 hanno sempre raggiunto almeno la semifinale del torneo. Nell'ultima edizione, disputata lo scorso gennaio, il Ghana è stato eliminato nella fase a gironi, conseguendo un deludente ultimo posto nel girone G con un solo punto. Tornando ai prossimi Mondiali, la compagine africana è stata inserita in un girone piuttosto complicato, insieme a Uruguay, Portogallo e Corea del Sud, e proprio con quest'ultima, con ogni probabilità, si contenderà la terza posizione del gruppo H. La squadra di Addo esordirà giovedì 24 novembre contro il Portogallo.

LA ROSA
Storicamente, la rosa Ghana si è sempre contraddistinta per la presenza di giocatori fisici e veloci. Tra i giocatori convocati dal ct Addo, molti provengono dai migliori campionati d'Europa, in particolare in LaLiga e Premier League. Il giocatore più rappresentativo è sicuramente Inaki Williams dell'Athletic Bilbao, che ha da poco scelto la cittadinanza ghanese dopo aver militato nelle giovanili della nazionale spagnola, essendo nato a Bilbao. Con il club iberico, Williams ha totalizzato 15 presenze quest'anno, nelle quali ha realizzato 5 reti. Restando in Spagna, da citare sicuramente il difensore del Celta Vigo Aidoo, mentre spostandoci nel Regno Unito, spicca il Nome di Partey dell'Arsenal e il ventitreenne Salisu, centrale del Southampton. Immancabile l'ormai storica coppia composta dai fratelli Andre e Jordan Ayew, che giocano rispettivamente nell'Al-Sadd e nel Crystal Palace.

CURIOSITA'
Inaki Williams non sarà l'unico della famiglia a disputare i prossimi Mondiali 2022. In Qatar infatti, andrà anche suo fratello e compagno all'Athletic Bilbao Nico, che però ha scelto di vestire la maglia della Spagna. Per il Ghana, l'avventura in Qatar non sembra essere iniziata nel migliore dei modi. Infatti, stando a quanto riportato da Marc Leonel Chouamo, giornalista di Canal2, le Black Stars avrebbero dimenticato a casa le maglie che dovranno indossare durante la competizione mondiale.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio
lista_campionati_tornei
Coppa del Mondo