ATP FINALS: DJOKOVIC-FRITZ E RUUD-RUBLEV, LE SEMIFINALI CHE NON TI ASPETTI

Submitted by mattia.todisco on Sat, 11/19/2022 - 09:36
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Penultimo giorno per questa seconda edizione delle Finals a Torino. Il programma si apre alle 11.30 con il la prima semifinale di doppio che vedrà opposti Koolhof/Skupski, attuali numeri 1 al mondo, a Ram/Salisbury, che hanno perso il primato nel ranking proprio a favore dei loro avversari odierni. Alle 18.30 saranno in campo Mektic/Pavic, che questa settimana hanno lasciato solo un set, e Glasspool/Heliovaara. I singolaristi si daranno battaglia alle 14 e alle 21.

 

PRIMO ATTO ALLE 14: FRITZ SFIDA IL FAVORITO DJOKOVIC

Inarrestabile, immenso Nole. Arriva al penultimo atto del torneo che ha già conquistato 5 volte (l’ultima nel 2015) senza aver perso una partita. Gladiatore mai domo anche nell’ultimo match che l’ha visto affrontare Daniil Medvedev. Il serbo era già qualificato, il russo già eliminato, eppure ne è uscita una battaglia di oltre tre ore. Lo sforzo peserà? Djokovic non sembra preoccuparsene, «E’ già capitato altre volte e sono riuscito a recuperare. Spero accada anche in questo caso» le sue parole. L’ex numero 1 del mondo parte come netto favorito, i precedenti lo vedono in vantaggio 5-0, l’ultima vittoria al 1000 di Parigi dell’anno scorso. Ma non diamo Taylor Fritz per sconfitto. L’americano, arrivato a Torino all’ultimo in seguito al ritiro di Alcaraz, sta giocando alla grandissima, ha perso contro Ruud, ma si è imposto su Rafa Nadal all’esordio e in tre set (i primi due combattutissimi) su Auger-Aliassime nella partita decisiva per il Gruppo Verde. E, poi, c’è la cabala. Nel 2022 ogni volta che l’americano ha raggiunto le semifinali ha poi vinto il torneo (Indian Wells, Eastbourne e Tokyo). Saprà ripetersi?

 

SECONDO ATTO ALLE 21: RUBLEV CONTRO RUUD

Casper Ruud e Andrey Rublev arrivano alla semifinale con 2 vittorie e 1 sconfitta (rispettivamente contro Nadal e Djokovic). Il norvegese è sicuramente più fresco, avendo messo in cassaforte la qualificazione con i primi due match del Round Robin, mentre per il russo c’è stata, ieri sera, la battaglia in rimonta con Stefanos Tsitsipas (3-6, 6-3, 6-2). Andrey raggiunge le semifinali per la prima volta alla sua terza partecipazione, Casper fa il bis alla sua seconda. I due si sono incontrati, dal 2019, cinque volte, Rublev guida con 4 vittorie (una per ritiro di Ruud agli Australian Open del 2021). L’ultimo precedente, a dir poco “gustoso” visto il contesto, risale all’anno scorso, proprio qui a Torino, e ha visto Casper imporsi nella partita decisiva del girone. «Ricordo ancora di aver chiuso quel match con un ace – ha detto Ruud – sono certo che se lo ricorda anche lui e che vorrà rifarsi». Andrey qui va alla caccia del suo quinto titolo stagionale, riuscisse nell’impresa arriverebbe a quota 12, di cui ben 9 sul duro, 5 in indoor.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis