AUSTRIA E ITALIA, UN'AMICHEVOLE PER RICOSTRUIRE

Submitted by alessio.berton on Sun, 11/20/2022 - 13:49
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Tra Austria e Italia è un'amichevole per scacciare i demoni di un mondiale mancato, mentre le altre Nazionali partecipano alla rassegna iridata. All'Ernst Happel Stadion di Vienna, l'Austria ospita l'Italia per un gara che oggi ha poco valore, ma che può rappresentare un piccolo passo per una ricostruzione a cui devono far fronte entrambe le formazioni. Il match sarà visibile in chiaro su Rai 1; calcio d'inizio fissato per le ore 20,30.

COME ARRIVA L'AUSTRIA

I padroni di casa hanno fallito l'accesso alla Coppa del Mondo, perdendo il match decisivo contro il Galles, valido per le semifinali di Qualificazioni europee. Un girone in cui la Nazionale austriaca ha fatto fatica, concludendo come quarta, alle spalle di Danimarca, Scozia e Israele. Un percorso altalenante per gli austriaci, negli ultimi due anni, iniziato con la sconfitta contro l'Italia all'Europeo e culminato con l'assenza dal Mondiale e la retrocessione in Uefa Nations League. Per la sfida amichevole, l'Austria punta sulle certezza Sabitzer e Grillitsch, veterani della squadra e insegnanti per i giovani che dovranno rilanciare la Nazionale austriaca in futuro.

COME ARRIVA L'ITALIA

Gli Azzurri hanno mancato l'accesso al campionato del Mondo per la seconda volta consecutiva. La sconfitta casalinga contro la Macedonia del Nord ha concluso un periodo difficile per la Nazionale italiana, che ha perso il primato nel girone di Qualificazione contro la Svizzera, faticando specialmente nelle gare dopo la rassegna europea. I dati sono abbastanza esaustivi: solo una vittoria e quattro pareggi dopo la finale di Wembley sono costati all'Italia l'accesso diretto a Qatar 2022. Un tragitto tortuoso, culminato nella sconfitta di Palermo contro la Macedonia del Nord che ha sancito definitivamente il fallimento azzurro. Il Commissario Tecnico degli Azzurri, invece, ha deciso di puntare sui volti nuovi. Esemplare l'esordio di Simone Pafundi (classe 2006), più giovane debuttante in Nazionale dopo più di cento anni. La notizia più bella? Il ritorno di Federico Chiesa in Nazionale, che si candida subito a un posto da titolare per il match contro l'Austria.

PROBABILI FORMAZIONI

Austria (4-4-2): Lindner; Posch, Trimmel, Danso, Alaba; Baumgartner, Grillitsch, Schlager, Sabitzer; Arnautović, Gregoritsch. All. Ragnick.

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Bastoni, Dimarco; Barella, Tonali, Verratti; Politano, Raspadori, Gnonto.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio