3 MATCH DI PREMIER TRA GOLEADOR E ASSISTMAN

Submitted by greta.torri on Thu, 09/17/2020 - 14:17
Hero image
Autore
Adam Grapes
news date
News di tipo evento?
No

Eccoci qua alla seconda giornata della Premier League, dopo una apertura (parziale visto che le squadre impiegati nelle Coppe Europee hanno ricevuto una settimana in più di riposo) molto interessante che ci ha già dato dei segnali interessanti per la stagione che ci aspetta. Per ora le giornate vanno avanti in uno stile spagnolo, cioè ogni partita a un orario diverso per offrire una diretta TV fino a quando il pubblico può rientrare negli stadi. Questo weekend saranno le prime prove per avere un po’ di tifosi agli stadi ad alcune partite nei campionati minori, speriamo che piano piano i numeri e gli stadi dove questo può succedere aumenteranno. Diamo una occhiata a tre partite del programma di questo weekend in attesa della super anteprima di sabato che parlerà del Big Match tra Chelsea e Liverpool.

EVERTON – WBA (sabato, ore 13.30)

Everton ha fatto un bel colpaccio nello scorso weekend con una vittoria per 1-0 a White Hart Lane contro Tottenham. Prevedibilmente Mourinho ha utilizzato l’emergenza COVID come una scusa per la sconfitta, se abbiamo chiesto a 100 tifosi chi sarebbe stato l’allenatore di Premier League ad aver tirato fuori questa “scusa”, credo che lui sarebbe stato nominato da almeno il 90% di questo sondaggio………… Nonostante le lamentele, è stata una vittoria più che meritata, con il primo gol di Dominic Calvert Lewin da marzo, chissà se questo sabato ci sarà il secondo! Everton ha fatto una spesa notevole durante l’estate, in scambio per £62,5 milioni di sterline sono arrivati: Allan, James Rodriguez e Abdoulaye Doucuorè. Tutti i tre hanno esordito contro gli Spurs, e sembra che si siano integrati subito bene.

Se l’Everton ha cominciato la stagione alla grande, West Brom ha iniziato il rientro in Premier League in una maniera poco positiva, perdendo 3 a 0 in casa contro Leicester. Guardando il modulo e come ha giocato in Championship, si vedeva che sarebbe stata una squadra che poteva segnare e subire molto. Allora, la seconda cosa è venuta domenica scorsa, ma la prima…………… West Brom è riuscito a fare solo un tiro in porta in tutta la partita. Entrambi hanno giocato nel secondo turno della Coppa di Lega ieri sera con risultati eguali, 3-0 in casa contro Salford e Harrogate rispettivamente.

Quindi sulla carta sembra che Everton deve peggiorare tanto e West Brom deve migliorare tanto per non vedere una vittoria in casa questo sabato. Due anni fa la partita a Goodison Park è finita in pareggio, probabilmente è un risultato che l’allenatore di West Brom, Slaven Bilic, accetterebbe volentieri. Il miglior Assist-Man in Championship l’anno scorso, Matheus Pereira, sembra il giocatore chiave del West Brom. Ha creato anche 116 opportunità di fare gol, ma se non c’è nessuno che può portare i suoi capolavori al termine…………..Quanto vorrebbero un Richarlison, ma non credo che Mister Ancelotti lo cederà prima di sabato! Il giovane Brasiliano ha segnato 15 gol la scorsa stagione, lo stesso numero di Calvert-Lewin, e avrà buone possibilità di continuare così contro West Brom.

LEEDS – FULHAM (sabato, ore 16)

Una sfida tra due neo-promossi, ma due squadre con ambizioni molto diversi. Fulham sarà felice di ottenere la salvezza, mentre Leeds vede la stagione come un punto di partenza per una possibile periodo di oro. L’ultima volta che è stato promosso al campionato massimo era in 1990, due anni dopo ha vinto il campionato. Difficile che andrà così questa volta, ma sicuramente stanno guardando più l’alto che il basso della classifica. Ha cominciato con una sconfitta “Gloriosa” contro Liverpool ad Anfield, mentre la difesa di Fulham ha anticipato qualche regalo di Natale in favore di Arsenal.

Elland Road, la casa di Leeds, è uno degli stadi con un’atmosfera magica in Inghilterra, ricordo la prima volta che l’ho visitato con Southampton, noi pochi ma buoni erano in una piccolissima fetta della gradinata (in piedi all’epoca) e ci voleva le cuffie per i momenti quando il Leeds ha segnato. Purtroppo in questo periodo il pubblico è stato assente, ma le statistiche casalinghe di Leeds sono impressionanti. Ha subito solo 1 gol nelle ultime otto partite in casa nel Championship, vincendo 7 e pareggiando una partita 1-1 contro Luton, quindi ogni vittoria è finita con la porta del Leeds inviolata. L’ultima partita di Fulham faceva parte della statistica, una vittoria di Leeds per 3-0, ma dopo quella sconfitta Fulham è rimasto imbattuto in trasferta.

Tutte le statistiche ci portano all’ennesima vittoria di Leeds in casa senza di subire un gol, ma troverà un Fulham ferito che cercherà di aprire le danze in questa campagna prima della prossima partita che potrebbe essere già uno scontro diretto in fondo della classifica contro Aston Villa. Le due squadre hanno fatto risultati diversi nella Coppa di Lega ieri sera, entrambe contro squadre di League One. Fulham ha vinto in trasferta contro Ipswich mentre Leeds è uscito dalla coppa dopo una lunga serie di calci di rigore contro Hull City. Le formazioni in campo per queste due partite erano un po’ diverse di quelle che dovremmo vedere sabato, ma forse potrebbe avere qualche effetto psicologico.

WOLVES – MANCHESTER CITY (lunedì, ore 21.15)

Manchester City sarà l’ultima squadra a fare il suo esordio in questa stagione lunedì sera quando va a Molineux ad affrontare Wolverhampton Wanderers. Wolves è stato veramente una bestia nera a Manchester City la scorsa stagione (o meglio dire un lupo nero?) perché è riuscito a fare la doppietta, una vittoria per 2 a 0 al Etihad e poi un 3 a 2 in casa, ed era dopo quella partita che Pep Guardiola ha detto per la prima volta che la sua squadra stava lottando per secondo posto dietro il Liverpool. Per via del calendario anche a questo punto dovrebbe pensare già a superare la squadra di Klopp, ovviamente con una partita da recuperare. Prima abbiamo parlato degli assist di Pereira di West Brom, con il più alto nel Championship l’anno scorso, ma ora passiamo all’Assist King di Premier, Kevin De Bruyne che nella scorsa stagione ne ha fatto ben 20 assist, lo stesso numero del record di Thierry Henry.

La stagione di Wolverhampton è stata una maratona di 12 mesi tra vari campionati, Coppe casalinghe e Europa League. Era possibile che la squadra potrebbe essersi sentita un po’ spenta, ma non è stato esattamente così nella prima partita contro Sheffield United visto che era già in vantaggio 2 a 0 dopo solo sei minuticon il gol d’apertura segnato dal solito Raul Jimenez. Infatti, Manchester City e Wolves sono usciti dalle coppe europei nella stessa settimana, ma Wolves ha giocato la prima giornata, Manchester City no. Non ho visto polemiche per questo, forse ci vuole un altro Portoghese sulla panchina di Wolves (senza fare nomi………….!) al posto di Nuno Spirito Santo!

Potrebbe rientrare Aguero in campo dopo aver perso gli ultimi due mesi della scorsa stagione per infortunio. Ma l’attacco non è il problema più serio diciamo, basta guardare le statistiche difensive. Nella stagione 18/19 City ha subito 0.6 gol in ogni partita, in 19/20 0.9, cioè un aumento di 50%. È arrivato Nathan Ake per rinforzare la difesa e subirà un bel test lunedì sera in una partita che non sarà per niente facile. Se riesce a portare a casa i tre punti, sarebbe una buona indicazione per la stagione che viene.

Le altre partite in ordine cronologico sono Man Utd-Crystal Palace, Arsenal-West Ham, Southampton-Tottenham, Newcastle-Brighton, Chelsea-Liverpool (ricordatevi di leggere l’anteprima che troverete qui sabato!) Leicester-Burnley e Aston Villa-Sheffield United. Il bel tempo in Italia è previsto anche per questo weekend, ma come facciamo a staccarci dalla TV?!

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio