X-FACTOR 2022: BEATRICE, LINDA, I SANTI FRANCESI E I TROPEA ECCO I FINALISTI

Submitted by mattia.todisco on Fri, 12/02/2022 - 15:07
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Beatrice Quinta, Linda, I Santi Francesi e I Tropea; ecco i quattro finalisti della sedicesima edizione di XFactor 2022, che giovedì prossimo, proveranno a incoronare il loro sogno al Mediolanum Forum di Milano. Eliminati, invece, GliOmini. Ospiti della serata Tananai e Kae Tempest. Il primo ha presentato l’uscita del suo primo album di inediti “Rave Eclissi”, dopo il grande successo "Sesso occasionale" (brano che ha consacrato il cantautore milanese) ; mentre il poliedrico musicista inglese, vincitore del Leone d'Argento alla biennale di Venezia, ha proposto un estratto del suo quarto album “The Line is a Curve”.

BEATRICE DUETTA CON MORGAN, SI RIVEDONO I BAUSTELLE DOPO QUATTRO ANNI

La prima manche ha visto i concorrenti duettare con delle vere e proprie icone della musica italiana. La sensuale Beatrice Quinta ha duettato con Morgan in una Miss provocante ed erotica. La cantante siciliana si è esibita sulle note di “La Crisi”, ricevendo gli applausi  dell’intera giuria. Successivamente è stato il turno della giovane e introversa Linda, la quale ha portato “Per me è importante”  accompagnata da Federico Zampaglione dei Tiromancino; mentre gli energici Omini si sono confrontati con "Charlie fa Surf" brano dei Baustelle, tornati per l’occasione a cantare su un palco dopo una pausa lunga quattro anni. I Santi Francesi assieme ai Coma Cose hanno rispolverato il successo di Sanremo "Fiamme negli occhi"; infine i Tropea hanno calcato il Repower insieme a Rettore, leggenda della musica italiana, con una carriera lunga quarant’anni di canzoni di culto.

SANTI FRANCESI DIROMPENTI, LINDA RITROVA CERTEZZE CON "WAVES"

La seconda parte del programma invece, ha visto i cinque semifinalisti esibirsi su un brano scelto indipendentemente, senza l’ausilio del rispettivo giudice. Gli Omini hanno pescato britannico e si sono affidati a “Song 2” dei Blur, cover però che si è rivelata a doppio taglio, visto che il gruppo  non ha convinto a pieno il parere degli esperti al tavolo a firma di ics. Linda, invece, dopo una settimana complicata, ha ritrovato il filo conduttore, rispondendo in maniera esemplare alle critiche con “Waves” di Dean Lewis. Beatrice Quinta con classe ed eleganza ha trasformato, in modo positivo, il leggendario “Teorema” di Marco Ferradini, ricevendo complimenti soprattutto da Fedez definendola la nuova performance del cantautorato italiano. Successivamente I Tropea hanno proposto “Qualcosa di grande” dei Lunapop, brano del 1999 che ha riscosso un grande successo. Infine I Santi Francesi hanno rivisitato con le loro sonorità “When You were young” dei The Killers. A fermarsi a un passo dalla finale sono stati Gli Omini, eliminati dai quattro giudici dopo l’esplosivo ballottaggio con I Tropea (Highlanders del programma). 

Appuntamento a giovedì prossimo, puntata nella quale verrà svelato il nome del nuovo vincitore di XFactor 2022.

LUCA DI LORETO

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Spettacolo