BACK TO THE FUTURE: QATAR 2022, COREA DEL SUD – PORTOGALLO

Submitted by marco.dimilia on Fri, 12/02/2022 - 16:49
Hero image
Autore
Adam Grapes
news date
News di tipo evento?
No

Corea del Sud – Portogallo: Mondiali – Girone H Terza Giornata, Al Rayyan, Qatar, 2 dicembre 2022

Dopo le prime due giornate del girone, sembra che sia la Corea del Sud che il Portogallo conoscano già il loro destino. In assenza di eventuali sconvolgimenti, il Portogallo quasi sicuramente andrà a giocare a Losail per gli ottavi di finale, probabilmente o contro la Svizzera oppure contro la Serbia, mentre la Corea del Sud a quanto pare saluterà il torneo. Loro unica speranza di restare in Qatar è di vincere la partita proprio contro il Portogallo come punto di partenza e poi vedere cosa succede nell’altra partita del girone, tra Ghana e Uruguay. Se il Ghana battesse l’Uruguay non ci sarebbe nulla da fare per la Corea del Sud. Se invece il match finisse in pareggio, dovrebbe accertarsi di vincere sul Portogallo con due gol di scarto per superare il Ghana in classifica visto che entrambe avrebbero poi quattro punti. Se la Corea del Sud e l’Uruguay vincessero con un gol di scarto, passerebbe la Corea con il vantaggio della differenza reti, ma con l’ostacolo Portogallo, la prossima fermata potrebbe essere l’aeroporto di Doha. Avrà qualche speranza? Forse sì, nelle due partite che hanno giocato fino ad ora i ragazzi di Paulo Bento – il quale guarderà la partita dalla tribuna dopo la sua espulsione contro Ghana – ha mostrato alcuni segnali positivi.

Nella prima partita contro l’Uruguay entrambe le formazioni hanno avuto le possibilità di vincere, ma alla fine si sono accontentati di un pareggio mentre la sconfitta contro il Ghana ha visto la Corea del Sud scendere in campo con molta più determinazione, ma non è riuscita a vincere. C’è un certo sentimento di ingiustizia dopo quella partita e forse la rabbia potrebbe riversarsi in una nuova esaltante prestazione contro il Portogallo. I Lusitani si trovano a due vittorie su due, ma se il match contro l’Uruguay è stato senza sofferenze, contro il Ghana si è rischiato veramente grosso. C’è sempre il discorso delle formazioni da tenere sott’occhio, dopo tre partite in pochi giorni c’è sempe la tentazione di fare un po’ di turnover come ha fatto la Francia, giusto per tenere la squadra fresca per una prossima partita che sembra quasi assicurata, ma allo stesso momento c’è da rispettare le altre due squadre nel girone, che avrebbero bisogno di una vittoria del Portogallo per aiutare loro a qualificarsi. Se comunque vincesse il Portogallo, sarebbe la terza volta che vince tutte le tre partite del girone di qualificazione dopo il 1966 e il 2006. E potrebbe essere pure una forma di vendetta per quello che è successo a Incheon venti anni fa…

 

Corea del Sud – Portogallo: Mondiali – Girone D Terza Giornata, Incheon, Sud Corea, 14 giugno 2002

Anche venti anni fa queste due squadre si sono trovate all’ultima giornata con una situazione dove c’erano tre candidati per i due posti disponibili agli ottavi. La Polonia era già eliminata dopo due sconfitte di fila, la Corea del Sud e gli Stati Uniti avevano quattro punti e il Portogallo tre. Alla Corea e agli Stati Uniti sarebbe bastato un semplice pareggio per superare il girone mentre una vittoria per il Portogallo contro la Corea del Sud sarebbe stata l’unica maniera per garantirsi il passaggio del turno. L’esordio del Portogallo in quel Mondiale fu un vero disastro: dopo 36 minuti la squadra era già sotto 3 a 0 contro gli Stati Uniti. Alla fine, con una parziale rimonta la spuntarono con una sconfitta per 3 a 2. La seconda partita andò di gran lunga meglio, vincendo 4 a 0 contro la Polonia per tenere ancora vive le speranze di arrivare alla fase finale. Dall’altro lato la Corea del Sud aveva battuto Polonia 2-0 nella prima partita e poi pareggiato 1 a 1 contro gli Stati Uniti.

Le dinamiche del girone però sono cambiate drasticamente dopo solo cinque minuti dell’inizio delle due partite, quando la Polonia si è trovata in vantaggio per 2 a 0 contro gli Stati Uniti. In quel momento, presumendo che gli USA non sarebbero riusciti a colmare la sconfitta, bastava un pareggio per passare il turno tanto alla Corea che al Portogallo – nel caso di pari merito avrebbe contato la differenza reti, dove il Portogallo era in vantaggio grazie alla goleada contro la Polonia. Il vicepresidente della Federazione Calcio Portoghese Boronha provò a dare notizia del risultato dell’altro match all’allenatore Oliveira ma venne ignorato. Chissà se Portogallo avrebbe cambiato qualcosa nell’approccio della partita.

Eppure ha dovuto cambiare modulo per forza dopo appena 27 minuti, quando Joao Pinto fece un brutto fallo su Park Ji Sung ricevendo un rosso subito che nemmeno il VAR avrebbe potuto cancellare. A tutti gli effetti è stata una fine poco dignitosa per la carriera internazionale di Pinto, con 81 partite e 23 gol. Un altro giocatore, Paulo Bento ha così giocato la sua ultima partita per la Nazionale dopo 35 partite e ora si trova sulla panchina della Corea del Sud! Nonostante il fatto che Portogallo giocasse con un uomo in meno e pure in uno stadio terribilmente ostile, ha resistito alla carica per il resto del primo tempo e poi al 66° minuto, quasi nello stesso momento in cui la Polonia segnava il suo terzo gol contro gli Stati Uniti, i Lusitani sono rimasti in nove per l’espulsione di Beto con un secondo giallo. Per 25 minuti hanno resistito in nove per ottenere un pareggio che valesse il turno, ma poi il Portogallo è capitolato quando Park Ji Sung ha segnato un bel gol che ha portato la Corea del Sud in vantaggio per la gioia di una nazione e del loro allenatore olandese Guus Hiddink. Il resto della partita ha visto una situazione un po’ anarchica, con il Portogallo senza più niente da perdere che cercava il pareggio in nove mentre la Corea del Sud registrava tantissime possibilità di segnare un secondo gol con i tanti buchi lasciati nella difesa del Portogallo. Un tiro di Sergio Conceicao ha preso in pieno il palo e dall’altro lato Vitor Baia si è lanciato in una serie di parate per tenere il risultato invariato. Al fischio finale lo stadio ha finito letteralmente per esplodere, tanto che il presidente Kim Dae-jung ebbe a dichiarare che “Questa è una dei nostri notti migliori, speriamo che di incontrare Giappone in finale”. Alla fine, questo desiderio si è realizzato, visto che Giappone si fermò agli ottavi mentre la Corea del Sud è arrivato fino alle semifinali, perse 1 a 0 contro Germania. Non serve ricordare invece chi aveva battuto agli ottavi…

Per quanto riguarda il Portogallo, alla fine se n’è tornato a casa con la coda tra le gambe. Ha ospitato gli Europei nel 2004 perdendo contro la Grecia in finale e poi due anni dopo è arrivato alle semifinali dei Mondiali Germania 2006, quindi si può dire che ha recuperato bene dopo la disfatta del 2002. In questo torneo però abbiamo visto un giocatore portoghese di nome Cristiano Ronaldo per la prima volta. Chissà che fine avrà fatto!?

 

Adam Grapes

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio
lista_campionati_tornei
Coppa del Mondo