INTERNAZIONALI D’ITALIA, LE STATISTICHE DELLE FINALI ATP E WTA

Submitted by greta.torri on Tue, 09/22/2020 - 14:58
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Dopo una settimana intensa gli Internazionali di Roma sono arrivati al capitolo conclusivo. Il numero 1 Novak Djokovic ha agilmente sconfitto Ruud in semifinale, ma per agguantare il torneo dovrà superare l’argentino Schwartzman che ha invece sconfitto Shapovalov in un match tesissimo. Per quanto riguarda la WTA, una Pliskova apparsa in ottima forma nel derby contro la Vondrousova ha ottenuto la finale contro la numero 2 del ranking mondiale Simona Halep. Vi ricordiamo che potrete seguire le due finali in diretta streaming sul sito SNAI!

DJOKOVIC VS SCHWARTZMAN, SI VA AL TIE BREAK NEL 1° SET?


Diciamolo subito: con l’uscita di Nadal, eliminato ai quarti proprio da Schwartzman, Djoker è il favorito alla vittoria finale del torneo. I precedenti ci raccontano di 4 incroci tra il serbo e l’argentino, tutti vinti dal numero 1 del ranking. L’ultimo match è stato disputato agli Australian Open, vinto in 3 set da Nole, mentre l’ultima sfida sulla terra è stata proprio la semifinale degli Internazionali del 2019 durante la quale Schwartzman riuscì a strappare il secondo set al fortissimo rivale. Chissà se anche questa sera l’argentino riuscirà a tenere testa? Di certo le oltre 3 ore di gioco contro Shapovalov incideranno sulla resistenza fisica dell’argentino che in caso di vittoria entrerebbe nei primi 10 del ranking (attualmente è 15esimo).

Le ultime due finali sulla terra rossa per Djokovic risalgono allo scorso anno: vittoria ai Master di Madrid contro il greco Tsitsipas in due set (6-4; 6-3), sconfitta agli Internazionali di Roma contro Nadal (6-0; 4-6; 6-1). Questa sarà la 117esima finale per il serbo che potrebbe aggiungere un altro trofeo alla sua bacheca, il 15esimo sulla terra rossa. Dopo la brutta gestione della Adria Cup e la squalifica al master di Cincinnati, la vittoria del torneo romano potrebbe ridare serenità al campione serbo.

Quello che potremmo aspettarci è una partenza a razzo di Schwartzman, nel tentativo di sparigliare le certezze di Djokovic. Per questo è da prendere in considerazione il tie break già nel 1° set, ma alla lunga molto probabilmente il serbo potrebbe prendere il sopravvento.

HALEP VS PLISKOVA, NEI TESTA A TESTA LA CECA È IN VANTAGGIO


La finale di WTA sarà tra la rumena Simona Halep, alla terza finale di fila agli Internazionali di Roma, e la ceca Pliskova che ha batutto in semifinale la connazionale Vondrousova (6-2; 6-4)Halep è in vantaggio nei precedenti per 7-5, ma Pliskova ha vinto gli ultimi due incontri in assoluto e l’ultimo incontro sulla terra, i quarti di Madrid del 2018.

Se la Pliskova prima di questo torneo era in un periodo di scarsa forma, la Halep arriva a questa finale con slancio dopo la vittoria agli Sparta Prague Open. Ma non va sottovalutato l’aspetto statistico: la Halep è stata sconfitta due volte in finale, mentre la Pliskova è la campionessa in carica. Forse è proprio questo il vantaggio mentale su cui la tennista ceca proverà a riaccendere la stagione.

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis