La finale di Xfactor era stata descritta come una grande festa e così è stata. L’avventura della ventiduesima edizione è terminata con l’incoronazione dei Santi Francesi, veri mattatori del programma, che con dedizione, sacrificio e un pizzico di arroganza sono riusciti a realizzare il loro grande sogno: cantare al Medionalum Forum di Milano e sollevare al cielo l’ambito trofeo. Seconda classificata Beatrice Quinta; medaglia di bronzo per Linda del roster di Fedez; quarto posto per I Tropea.
Lo show si è aperto con i Meduza, gruppo house italiano, formatosi nel 2019 composto da tre produttori: Simone Giani, Luca De Gregorio e Mattia Vitale. Sulle note elettriche del trio Francesca Michielin ha accolto i quattro finalisti (Beatrice, I Santi Francesi, Linda e I Tropea), riservando a loro la standing ovation del gremito pubblico del Forum. La finale, divisa in tre parti, ha visto poi i concorrenti esibirsi in prove spettacolari e intrise di emozioni.
LA SFIDA SI APRE CON IL FEATURING TRA I FINALISTI E LA MICHIELIN
La prima manche consisteva in un duetto tra i quattro concorrenti e la conduttrice nonché cantante Francesca Michielin. Ad aprire la festa è stata Beatrice Quinta con Acida dei Prozac; successivamente è stato il turno dei Santi Francesi sulle note della leggendaria California dei Phantom Planet, utilizzata per la prima volta nella serie tv americana Fastlane. Gli Highlanders o meglio i Tropea hanno portato Somebody To Love; infine la timida Linda si è esibita in Take Me To Church di Hozier. Prima del secondo giro di giostra, sul palco si sono esibiti I Pinguini Tattici Nucleari, i quali hanno accolto l’occasione per presentare il nuovo album “Fake news”.
MASHUP: LA SECONDA MANCHE
Il classico secondo round è stato il Mashup, nel quale i concorrenti hanno rivisitato tre canzoni del loro percorso all’interno del programma. Linda ha riproposto Coraline dei Maneskin (sinfonia già vista alle Audition), Waves e Still Don’t Know My Name. I Tropea hanno regalato al pubblico del Forum la solita performance intensa e carica di energia proponendo Luna dei Verdena, Insieme a te sto bene di Battisti e Asilo “Republic” del primo Vasco. Gli eleganti Santi Francesi, invece, hanno cantato Un ragazzo di Strada de I Corvi, Ti Voglio della Vanoni e Creep. A chiudere il secondo terzo di gara è stata Beatrice Quinta con Believe (Cher), Tutti i Miei Sbagli (Subsonica) e Fiori Rosa, fiori di Pesco di Lucio Battisti.
I SANTI FRANCESI TRIONFANO A #XF22
La sfida finale per eccellenza del programma televisivo di Sky, ma questa volta aperta a tutti e quattro i concorrenti. L’epilogo di XF22 ha visto i cantanti portare il rispettivo inedito. La sensuale Bea con Se$$o ha incantato il pubblico; I Tropea con Cringe Inferno hanno regalato il solito show infuocato; Linda è riuscita a commuovere i quattro giudici con Fiori sui Balconi e infine il “Non è così male” dei Santi Francesi ha fatto calare il sipario sulla sedicesima edizione del talent show e ha visto trionfare proprio il duo, che nel 2017, fu eliminato ad Amici prima della fase serale.