QATAR 2022: DERBY TRA FRANCIA E INGHILTERRA, MAROCCO PER L'IMPRESA CONTRO IL PORTOGALLO

Submitted by federico.tireni on Sat, 12/10/2022 - 09:44
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Si chiude oggi il programma dei quarti di finale del Mondiale con le due partite in programma: alle ore 16 si gioca Marocco-Portogallo, alle 20 tocca a Inghilterra-Francia. Le vincenti si affronteranno nella seconda semifinale prevista mercoledì sera. Vediamo nel dettaglio che tipo di partite saranno.

 

QATAR 2022, MAROCCO E PORTOGALLO ORGANIZZAZIONE CONTRO INDIVIDUALITÀ

Il Marocco è la grande rivelazione di Qatar 2022 e ha già compiuto un'impresa raggiungendo per la prima volta nella propria storia i quarti di finale di un Mondiale, come erano riuscite soltanto tre nazionali africane in precedenza, il Camerun nel 1990, il Senegal nel 2002 e il Ghana nel 2006. I maghrebini hanno la possibilità di fare un ulteriore stop e sfatare il tabù del loro continente centrando le semifinali: finora sono andati avanti grazie a un'organizzazione tattica pressoché perfetta come si evince dal dato più sorprendente, un solo gol subito, peraltro ininfluente, contro il Canada, quando era avanti 2-0. Dopo aver vinto il proprio girone battendo anche il Belgio dopo il pari con la Croazia, il Marocco ha superato ai rigori la Spagna, mantenendo la porta inviolata persino durante la serie dal dischetto, grazie ai miracoli di Bounou. Le sue stelle sono rimaste a secco, così al momento Saiss, Aboukhlai, Ziyech ed En-Nesyri restano gli unici marcatori con una rete a testa. La miglior difesa del Mondiale affronterà il miglior attacco, quello del Portogallo, che vanta 12 reti al pari dell'Inghilterra: i lusitani hanno perso solo con la Corea del Sud, a qualificazione già aritmetica e primo posto di fatto in cassaforte, mentre prima avevano battuto 3-2 il Ghana (a fatica) e 2-0 l'Uruguay, travolgendo in seguito la Svizzera agli ottavi per 6-1. Il capocannoniere è diventato Gonçalo Ramos, il sostituto di Ronaldo che ha incantato con gli elvetici con una tripletta, mentre il milanista Rafa Leao è l'unico ad essere andato a segno in due gare (all'esordio e contro la Svizzera), sempre entrando dalla panchina. Due gol li ha segnati anche Bruno Fernandes (entrambi con l'Uruguay), gli altri sono arrivati da Joao Felix, Guerreiro, Horta, Pepe e naturalmente Cristiano Ronaldo, che si è fermato al rigore trasformato al debutto e nel frattempo ha perso il posto da titolare.

 

QATAR 2022, INGHILTERRA CONTRO FRANCIA SFIDA TRA CORAZZATE

Stabilire chi sia la più forte oggi è quasi impossibile, lo dirà il campo: di sicuro Inghilterra-Francia è il quarto di finale più affascinante di Qatar 2022, perché mette di fronte due autentiche corazzate che in questo Mondiale hanno quasi sempre entusiasmato. L'Inghilterra vanta il miglior attacco al pari del Portogallo: 12 reti, suddivise in tre partite, perché contro gli Stati Uniti sono rimasti a secco pareggiando 0-0, mentre hanno battuto 6-2 l'Iran e 3-0 sia il Galles che il Senegal. I capocannonieri sono due, Rashford e Saka, a quota 3 reti, mentre hanno segnato un gol a testa Bellingham, Kane (che si è sbloccato agli ottavi), Henderson, Sterling, Grealish e Foden: dopo una pessima Nations League, con tanto di retrocessione in Lega B, i britannici si sono riscattati e Southgate ha ritrovato il gruppo solido dell'Europeo. Nei due precedenti al Mondiale (1966 e 1982) l'Inghilterra è avanti 2-0 sulla Francia, ma erano altri tempi e oggi i transalpini hanno il capocannoniere assoluto del torneo, Kylian Mbappé, l'unico con 5 gol, e un Giroud in gran forma (3 reti), più l'incursore Rabiot, autore della prima rete dei Bleus nel torneo, fondamentale per evitare guai contro l'Australia, che era passata in vantaggio. Non si è ancora sbloccato Griezmann, che però ha sempre fornito buone prestazioni. Se vogliamo trovare un difetto alla squadra di Deschamps, campione del mondo in carica, è la leggera fragilità difensiva: ha subito un gol in tutte le partite, da Australia, Danimarca, Tunisia e Polonia. E contro il miglior attacco del torneo dovrà prestare più attenzione.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio
lista_campionati_tornei
Coppa del Mondo