METAGOATS, I NOMI PER LE SEMIFINALI

Submitted by alessio.berton on Mon, 12/12/2022 - 18:37
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Mancano solo una manciata di partite per stabilire chi alzerà la Coppa del Mondo in Qatar. Semifinali e finale si preannunciano ricche di tensione e soprattutto di sorprese, considerando gli esiti delle fasi precedenti. La Francia è avvisata: contro il Marocco non si scherza. I nordafricani hanno più di una ragione per lasciare tutto in campo, specialmente considerando i trascorsi storico politici che legano le due nazioni. L'Argentina invece, sfida una Croazia praticamente imbattibile ai rigori. La squadra di Dalic ha costruito gran parte dei propri successi dagli undici metri. Messi e compagni dovranno chiudere la pratica entro i 120 minuti per evitare di dover battere i croati sul loro pezzo forte. Ecco i nostri consigli per la giornata di Metagoats.

OBV (La statistica che assegna un valore alla possibilità di segnare o subire un gol calcolando gli esiti di determinati eventi; più è alto, maggiori sono le probabilità che il giocatore compirà un'azione in grado di generare una rete): Agganciandoci proprio al trend positivo della Croazia dagli undici metri, diventa obbligatori consigliare il buon Livakovic, portiere della formazione a scacchi, che con un punteggio di 90.8 capeggia la categoria. Rimanendo in tema, l'altro profilo da seguire è Bounou (81.4), estremo difensore del Marocco. Comanda la miglior difesa del torneo, dimostrandosi egregio anche con i piedi.

FREDDEZZA (Rapporto tra gol segnati e i tiri totali): L'uomo in più della Francia non può che essere lui, Oliver Giroud. Il centravanti dei Blues sta vivendo una seconda giovinezza, e il Mondiale qatariota gli sta dando ulteriori gioie. La zuccata a pochi minuti dalla fine, ha eliminato l'Inghilterra, portando il suo punteggio in Freddezza a 49.2. Il nome a sorpresa, è quello di Lautaro Martinez. L'attaccante dell'Inter, è all'opposto di Giroud. Mondiale opaco, sottotono. Prove non convincenti gli hanno fatto perdere il posto in favore di Alvarez, ma il rigore decisivo contro l'Olanda, l'ha segnato il numero dieci nerazzurro. Che sia il punto di svolta dell'esperienza di Lautaro?

TECNICA (Percentuale dei passaggi riusciti): Menzione per quello che è il miglior difensore del Mondiale. Gvardiol, centrale croato, si sta facendo apprezzare per il suo apporto in entrambe le fasi nonostante la giovanissima età. Non a caso, la scorsa estate il Chelsea ha sborsato 60 milioni di sterline per aggiudicarsi le sue prestazioni. Il suo punteggio medio in Tecnica è di 91.2. Il secondo nome è quello di Tchouaméni (93.6). Il centrocampista si sta prendendo il centrocampo dei Blues in mano. Pulizia tecnica e tanto lavoro sporco lo hanno reso insostituibile nelle gerarchie di Deschamps. Contro il centrocampo della Croazia, dovrà per forza alzare l'asticella.

IMPATTO (Numero dei palloni che il giocatore recupera entro cinque secondi dall'inizio del pressing): Una riga sopra, abbiamo parlato del centrocampo croato, forse il migliore della competizione. Brozovic, Modric e Kovacic si stanno imponendo con qualità e quantità, come dimostra il valore della mezzala ex Inter, a quota 42 in questa categoria. Il secondo nome è quello di Upamecano, il quale ha fermato Kane nei quarti, portando il suo valore in Impatto a quota 35.

SACRIFICIO (Il numero delle pressioni eseguite): L'intensità è uno dei punti di forza della nazionale croata e la doppia coppia di polmoni che ha Perisic è sicuramente uno dei motivi. La generosità dell'esterno del Tottenham è diventata un suo punto forte dopo il rientro dall'esperienza col Bayern, il quale invecchiando, migliora sempre di più. Il suo valore è di 39.4. Chiudiamo con l'eroe dei quarti, En-Nesyri, attaccante del Marocco. La miglior difesa è l'attacco, o in questo caso l'attaccante. Il pressing della squadra parte sempre da una pressione individuale, e il centravanti del Siviglia è un maestro in questo con un 50.9.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio
lista_campionati_tornei
Coppa del Mondo