VOLLEY, PARTE IL MONDIALE PER CLUB: CONEGLIANO SFIDA LA TURCHIA

Submitted by alessio.berton on Wed, 12/14/2022 - 14:23
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Andato in archivio il Mondiale per Club maschile con il trionfo di Perugia, da oggi a domenica 18 dicembre, ad Antaliya in Turchia, sarà la volta di quello femminile. In questo caso le speranze italiane sono riposte nell'unica rappresentante tra le sei partecipanti, la Imoco Conegliano. Oltre alle venete parteciperanno alla manifestazione due formazioni turche il VakifBank Istanbul ed l'Eczacibasi Istanbul, due brasiliane il Dentil Praia e il Gerdau Minas e una kazaka, il Kuanysh Club.

LA STRUTTURA DEL TORNEO
Le sei formazioni sono state divise in due gironi, nel primo con Conegliano ci sono Eczacibasi Istanbul e Dentil Praia, mentre nel secondo VakifBank Istanbul, Kuanysh Club e Gerdau Minas. Al termine degli incontri della prima fase le prime due qualificate accederanno alle semifinali incrociate sabato 17 dicembre, mentre il girono successivo è in programma la finalissima.

LA FAVORITA
Favorita d'obbligo è il VakifBank Istanbul, detentore del trofeo e già vincitore per ben quattro volte della manifestazione. La formazione turca ha però più di un tocco d'Italia visto che è allenata da Giovanni Guidetti, ex ct tra le altre di Olanda e la stessa Turchia, oltre a schierare la schiacciatrice Paola Egonu, fresca ex di Conegliano. La formazione ha tra le proprie fila giocatrici del calibro della brasiliana Gabi, della centrale turca Gunes e della schiacciatrice olandese Daalderop.

CONEGLIANO
Nonostante la perdita di Paola Egonu emigrata proprio al VakifBank Istanbul, Conegliano, allenata da Daniele Santarelli, può comunque cercare il bis mondiale dopo il trionfo del 2019, potendo contare su un roster di tutto rispetto, a partire dalla svedese Haak, passando per l'americana Plummer e l'olandese De Kruijf. Ben rappresentata la pattuglia azzurra con Alessia Gennari, Sarah Fahr, Eleonora Furlan e Moki De Gennaro su tutte. Nel girone l'avversaria più pericolosa è rappresentata dall'altra formazione di casa, il Eczacibasi Istanbul, dell'opposto serbo Boskovic, ma non solo, visto che può schierare le turche Sahin e Baladin e la belga Heyrman.

IL PROGRAMMA
MERCOLEDÌ 14 DICEMBRE:
14.30 Eczacibasi Istanbul - Dentil Praia
17.30 VakifBank Istanbul - Kuanysh Club
GIOVEDÌ 15 DICEMBRE:
14.30 Imoco Conegliano - Dentil Praia
18.00 VakifBank Istanbul - Gerdau Minas
VENERDÌ 16 DICEMBRE:
14.00 Eczacibasi Istanbul - Imoco Conegliano
17.00 Gerdau Minas - Kuanysh Club
SABATO 17 DICEMBRE:
14.30 Semifinale 1
18.00 Semifinale 2
DOMENICA 18 DICEMBRE:
11.00 Finale per il terzo posto
14.00 Finale

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport