PATTINAGGIO DI FIGURA, CAMPIONATI ITALIANI: RIZZO, GRASSL, MEMOLA E FRANGIPANI PER IL PASS EUROPEO

Submitted by alessio.berton on Wed, 12/14/2022 - 18:29
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Dopo la straordinaria prestazione della nostra squadra alle ISU GP Finals di Torino, con uno storico oro, nella categoria junior maschile, e due bronzi, nella danza e nelle coppie senior, gli Azzurri tornano sul ghiaccio a Brunico per i Campionati Nazionali, una tappa fondamentale in vista degli Europei in programma ad Espoo dal 23 al 29 gennaio.

TRA I RAGAZZI SI PREANNUNCIA UNA SFIDA SERRATA
La gara maschile è senza dubbio la più attesa. Si rinnoverà l’ormai eterna sfida tra Daniel Grassl, quinto a Torino e campione italiano uscente, e Matteo Rizzo che nella recente Golden Spin di Zagabria ha conquistato l’argento portando in pista due programmi decisamente ambiziosi. Due quadrupli (Toe e Loop) nello short e tre nel libero sono ormai quasi d’obbligo se si vuole raggiungere il podio a livello internazionale. E Matteo sembra deciso ad andare “all in”. Daniel, rientrato alla Young Goose Academy dopo una parentesi a Boston, ha tutte le armi per rispondere all’attacco. Ma attenzione a Nikolaj Memola, la vera sorpresa di questo inizio stagione. Il diciannovenne ha vinto la gara junior delle Finals, un risultato mai ottenuto primo nella storia del pattinaggio italiano. E la sua consistenza sui salti, unita a una maturità artistica già notevole, lo rende un cliente pericoloso. Soprattutto per Gabriele Frangipani, fino a pochi mesi fa terzo incontrastato del movimento, oggi, complici anche i guai fisici della scorsa stagione, potrebbe trovarsi costretto a cedere il passo.

L’ASCESA DI CONTI/MACII E IL DEBUTTO DI GUARISE/BECCARI
Nella categoria delle coppie di artistico la sfida si fa duplice. Per la vittoria sembrano favoritissimi Sara Conti e Niccolò Macii che dal Palavela tornano con un bronzo altrettanto storico e che in questi ultimi mesi hanno fatto una crescita esponenziale. Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini sembrano al momento troppo insicuri sugli elementi di salto, soprattutto in parallelo, per riuscire a imporsi, ma mai dire mai. Come è noto il ghiaccio può essere infido. La seconda sfida l’avremo per il terzo posto con una nota di interesse in più: chi agguanterà il gradino più basso dovrebbe, con ogni probabilità, staccare anche il terzo e ultimo pass per gli Europei. La lotta è tra Irma Caldara e Riccardo Maglio e la coppia più attesa in quel di Brunico, quella formatasi pochi mesi fa tra Matteo Guarise, colonna del settore per anni ai vertici con Nicola Della Monica, e Lucrezia Beccari ex singolarista.
Tra le ragazze Anna Pezzetta proverà a interrompere il regno di Lara Naki Gutmann e vedremo se l’ex promessa Ginevra Lavinia Negrello saprà ritrovare la magia di qualche stagione fa. Nella danza la vittoria è già scritta: nessuno ha le armi per battere Charlene Guignard e Marco Fabbri, la nostra coppia di punta da anni ai vertici della disciplina anche in ambito internazionale. Il titolo d’onore se lo giocheranno Victoria Manni e Carlo Rothlisberger, Carolina Portesi Peroni e Michael Chrastecky, e Leia Francesca Dozzi e Pietro Papetti.

IL PROGRAMMA DELLE GARE
Giovedì 15 (dalle 17) e venerdì 16 (dalle 12) si parte con le gare maschili e femminili della categoria junior (prima gli short e poi i liberi), l’atmosfera si scalderà sabato con il debutto dei senior, a partire dalle 16.25 con la Rhythm Dance, seguiranno gli short dell’artistico. Giornata finale domenica, si torna in pista dalle 14.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport