QATAR 2022 LA FINALE: I PRECEDENTI TRA ARGENTINA E FRANCIA

Submitted by mattia.todisco on Fri, 12/16/2022 - 18:51
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Domenica alle 16 si disputerà allo stadio di Lusail la finale di Qatar 2022 tra Argentina e Francia. Avviciniamoci alla super sfida tra Albiceleste e Bleus ricordando i precedenti ai Mondiali tra le due Nazionali.

 

MONDIALI 1930

La prima volta che Argentina e Francia si affrontarono fu nel luglio del 1930, durante la prima edizione assoluta dei Mondiali. La manifestazione si chiamava ancora Coppa Rimet e si disputò in Uruguay, con le due impegnate in una sfida valida per la fase a gironi. Vinse l’Argentina, grazie all’uno a zero firmato da Monti a dieci minuti dalla fine del match. Quell’Argentina arrivò in finale, perdendo poi contro i padroni di casa dell’Uruguay, mentre la Francia uscì ai gironi.

 

MONDIALI 1978

Le due formazioni non si affrontarono più sino all’edizione del 1978, quella giocatasi nell’Argentina della dittatura di Videla. Una manifestazione che lasciò un bellissimo ricordo nei cuori degli argentini provati dalla situazione politica, con Mario Kempes che divenne un eroe nazionale. La sfida con la Francia fu nuovamente una gara valida per la fase a gironi, nella quale vinsero ancora i sudamericani. Il match terminò due a uno per l’albiceleste grazie ai gol di Passarella e Luque. Per la Francia segnò Platini. Nonostante la presenza del fuoriclasse della Juventus, i transalpini non riuscirono a passare il girone, con Italia e, appunto, Argentina che proseguirono il percorso.

 

MONDIALI 2018

L’ultimo e finora unico precedente vinto dalla Francia. In quel di Kazan, andò in scena un match spettacolare, questa volta valido per gli ottavi di finale. I ragazzi di Deschamps, trascinati da uno straripante e giovanissimo Mbappè, trionfarono sui sudamericani per 4-3, con l’ala del Psg in gol due volte, al quale si unirono le reti di Pavard (uno dei più belli del Mondiale) e di Griezmann. Per l’Argentina, non bastarono i gol di Di Maria, Mercado e nel finale di Aguero. La stessa Francia poi vinse l’edizione russa in finale contro la Croazia e, qualora dovesse vincere anche questa, sarebbe la seconda formazione nella storia ad aver vinto due Mondiali consecutivi dopo il Brasile di Pelé.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio