VOLLEY, FINALE MONDIALE PER CLUB: EGONU CONTRO CONEGLIANO, SFIDA AL PASSATO

Submitted by alessio.berton on Sat, 12/17/2022 - 21:51
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Sarà Conegliano - VakifBank Istanbul la finalissima del Mondiale per Club, che andrà in scena oggi pomeriggio alle 14 ad Antaliya in Turchia. Era la finale più attesa e pronosticata e le due squadre non si sono fatte pregare arrivando nuovamente all'atto conclusivo per una riedizione della gara di un anno fa quando furono le turche ad alzare al cielo la coppa per la quarta volta nella loro storia. Conegliano cerca quindi la rivincita e il bis mondiale dopo la soddisfazione del 2019. In quell'occasione vinse in finale contro l'altra formazione di Istanbul, l'Eczacibasi.

SFIDA TRA EX
Un vero e proprio scontro tra titani quello tra VakifBank e Conegliano, che potrebbe riproporsi anche in Champions League più avanti. Una sfida da doppio ex per i due opposti delle formazioni. Dalla parte turca c'è Paola Egonu, stella del volley azzurra e una delle giocatrici più forti del panorama mondiale, che fino allo scorso anno militava proprio tra le gialloblù venete, per le pantere invece c'è la svedese Isabelle Haak, grande protagonista di questo inizio di stagione, che ha invece fatto il percorso inverso. Non solo su questo duello si fonda questo match, che può contare su autentiche fuoriclasse come Gabi, Daalderop, e Gunes da una parte e Plummer, Robinson e de Kruijf dall'altra.

IL PERCORSO
Per arrivare all'atto finale le due formazioni non hanno mostrato fino ad ora la minima crepa, vincendo nettamente i propri gironi e dominando anche le due sfide di semifinale. L'Imoco Conegliano allenata da Daniele Santarelli si è infatti sbarzzata con un secco 3-0 (25-12; 25-17; 25-21) delle brasiliane del Gerdau Minas, mentre il VakifBank dell'altro tecnico italiano Giovanni Guidetti ha polverizzato nel derby turco l'Eczacibasi 3-0 con una prova maiuscola proprio di Paola Egonu, autrice di 29 punti, che ha stravinto quindi la sfida con la rivale di sempre la serba Tijana Boskovic.

IL PROGRAMMA
OGGI:
11.00 Finale per il terzo posto: Gerdau Minas - Eczacibasi Istanbul
14.00 Finale: Conegliano - VakifBank Istanbul

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport