QATAR 2022, I CINQUE GOL PIÙ BELLI DEL MONDIALE

Submitted by alessio.berton on Wed, 12/21/2022 - 17:00
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Sono stati ben 172 i gol segnati durante quest'edizione dei Mondiali in Qatar, due in più della scorsa in Russia, e uno sopra Francia '98 e Brasile 2014, quando in entrambe ne furono realizzati 171. Un numero incredibile, che fanno del Mondiale in Qatar quello con più reti segnate complessivamente. Il rigore di Mbappé del 3-3 arrivato a due minuti dalla fine del secondo tempo supplementare, è stato dunque quello storico del sorpasso. Di tutti questi gol, ne abbiamo selezionati cinque, più belli del torneo. Vediamoli di seguito.

5- Richarlison vs Corea del Sud: Controllo con triplo palleggio di testa, combinazione col terzo uomo al limite dell'area di rigore che la difesa coreana non intuisce e destro preciso per battere il portiere. I ragazzi di Tite l'hanno fatto proprio bello. Dal controllo dell'attaccante del Tottenham, allo scambio di prima per liberare lo stesso Richarlison al tiro.

4- Dani Olmo vs Costa Rica: Uno-due tra Gavi e Dani Olmo, con quest'ultimo che scarica, attacca la porta e finalizza con classe. Il pallone di ritorno di Gavi è splendido ma un po' corto: la magia del trequartista del Lipsia avviene proprio il quel momento, insegnando a generazioni di ragazzi come effettuare un controllo orientato. Nonostante fosse di spalle, grazie ad un mix di coordinazione ed istinto, Olmo è riuscito ad agganciare la sfera accompagnandola al suo movimento di torsione per rivolgersi faccia alla porta. Superare Kaylor Navas in uscita con un pallonetto è poi un gioco da ragazzi.

3- Al Dawsari vs Argentina: Il dieci è il primo ad avventarsi su una palla respinta da Romero al vertice dell'area di rigore. Favorito da un rimpallo dopo uno stop non perfetto, Al Dawsari è bravo a girarsi nello stretto, sterzare con un tocco d'esterno destro ad evitare la scivolata di De Paul, e concludere con un destro a giro potente sul secondo palo, sul quale Martinez ha potuto solamente sfiorare.

2- Chavez vs Arabia Saudita: Punizione sotto l'incrocio da casa sua. Chavez ha scaldato il mancino durante la partita per prepararlo a questo calcio di punizione incredibile. Traiettoria imparabile per l'estremo difensore dell'Arabia Saudita, nata da una rincorsa breve quasi perpendicolare al pallone. Sfera colpita di collo interno con l'oscillazione della gamba bloccata per dare il colpo secco, in modo da dare effetto e potenza al pallone che entra precisamente tra il palo e la traversa.

1- Richarlison vs Serbia: Apre la top 5 e la chiude. Richarlison non avrà brillato particolarmente in termini di prestazioni, ma ha lasciato lo zampino con due reti meravigliose. Se la prima gli è valsa il quinto posto, questa non poteva che essere da medaglia d'oro. Cross addomesticato col mancino, pallone che rimane a mezz'altezza, quella giusta per coordinarsi e colpire in semirovesciata. Gesto tecnico ed atletico strepitoso, da vedere, rivedere e gustarsi a pieno. Questo è sicuramente il gol più bello segnato in Qatar.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio
lista_campionati_tornei
Coppa del Mondo