BASKONIA-VIRTUS, TORNA L'EUROLEGA: INSIDIA SPAGNOLA PER LE V NERE

Submitted by alessio.berton on Wed, 12/21/2022 - 18:25
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Nuovo appuntamento stasera in Eurolega per la Virtus Bologna, impegnata alle 20.30 sul campo del Cazoo Baskonia Vitoria-Gasteiz. La squadra allenata da Sergio Scariolo affronta una delle avversarie del girone europeo in questo momento davanti alle V nere, pienamente nella zona playoff con 9 successi e 5 sconfitte all'attivo. Dall'altra parte Bologna insegue a 6-8.

 

BASKONIA-VIRTUS, BOLOGNA PROVA A RIALZARSI DOPO IL TONFO IN GRECIA

Baskonia è una squadra con tanti punti nelle mani, ne ha segnati finora 1180, uno in meno del Fenerbahce capolista. Nella speciale graduatoria è avanti solo l'Olympiakos con 1210, favorito proprio dall'incontro con la Virtus del 9 dicembre finito con un eloquente 117-71. Un incontro che pesa anche sulle statistiche di Bologna, solitamente più solida difensivamente e il cui obiettivo potrebbe essere proprio quello di giocarsela su un punteggio più basso. Dopo il tonfo in Grecia, la Virtus ha perso anche in campionato contro Scafati, ma si è rialzata nella gara successiva con la Leonessa Brescia di qualche giorno fa.

 

BASKONIA-VIRTUS, L'AVVERSARIO DELLE V NERE

In campionato, dove è secondo alla pari con Tenerife e Barcellona a una sola vittoria dal Real Madrid capolista (9-3 contro 10-2) il Baskonia conferma la vena offensiva: miglior attacco, 1.104 punti, unica formazione oltre la barriera dei 1.100 ma anche la sola squadra prima della nona posizione (dove c'è Valencia, altra squadra di Eurolega) vicina ai 1.000 subiti (991). Tra campionato e Coppa, gli spagnoli vengono da otto vittorie consecutive, l'ultima delle quali contro la capolista Fenerbahce, fuori casa. Ultimo stop quello del 25 novembre a Barcellona. Una squadra in gran forma, contro cui sarà complicato strappare il successo.

Un roster nel quale non sono tanti i giocatori che spiccano nelle statistiche singole e la cui vera forza è il collettivo. Quattro giocatori con una media punti in doppia cifra (Marcus Howard capeggia a 15,2 con percentuali dal campo oltre il 45% sia da due che da tre) e un playmaker come Darius Thompson in grado di fare un po' tutto: punti, assist, rubate. Armi grazie alle quali il Baskonia è sì sesto, ma a pari punti con Olympiakos e Real Madrid e una sola vittoria dal terzetto formato da Fenerbahce, Barcellona e Monaco.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket