UN ANNO DA RICORDARE: APRILE, IL SORTEGGIO DI QATAR 2022

Submitted by mattia.todisco on Fri, 12/23/2022 - 11:05
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Aprile, il mese del sorteggio dei Mondiali in Qatar vinti poi dall’Argentina qualche giorno fa. Il raggruppamento E era quello con più fascino, con Spagna e Germania sorteggiate assieme: il passaggio del turno di entrambe era quasi scontato, ma come ben sappiamo, il campo ha dato un verdetto diverso.

 

SORTEGGIO MONDIALI 2022 SARÀ SPAGNA-GERMANIA, VIA CON QATAR-ECUADOR

Qatar-Ecuador sarà la partita che il 21 novembre inaugurerà il Mondiale 2022. Lo ha stabilito il sorteggio effettuato oggi a Doha nel quale sono stati definiti gli otto gruppi della fase eliminatoria. La nazionale del Paese ospitante non è stata fortunatissima, avendo pescato l’Olanda e il Senegal campione d’Africa oltre ai sudamericani. La Germania, sulla carta la più forte della seconda fascia, è finita nel girone della Spagna. Vediamo i gironi uno per uno.

 

SORTEGGIO MONDIALI 2022, GRUPPO A

Il gruppo A è quello del Qatar campione d’Asia e rinforzato da molti brasiliani naturalizzati. L’Olanda è la favorita, ma occhio al Senegal che ha vinto recentemente la Coppa d’Africa e ha dimostrato grande solidità difensiva, con Koulibaly, oltre a talento da vendere in attacco, con Sadio Mané. L’Ecuador lontano da casa potrebbe faticare.

 

SORTEGGIO MONDIALI 2022, GRUPPO B

Inghilterra nettamente favorita, con le altre tre nazionali del gruppo che si giocheranno il secondo posto. Gli Stati Uniti non hanno brillato particolarmente nelle qualificazioni, l’Iran, con Azmoun e altri calciatori che giocano in Europa, può essere la sorpresa, aspettando la vincente del playoff europeo tra Galles e chi passerà il turno tra Scozia e Ucraina.

 

SORTEGGIO MONDIALI 2022, GRUPPO C

L’Argentina non dovrebbe rischiare se si conferma ai livelli visti negli ultimi due anni, con il trionfo in Coppa America, una qualificazione conquistata senza soffrire e soprattutto con una serie ancora aperta di 31 risultati utili consecutivi. Però Messico e Polonia, con le stelle Corona e Lewandowski, non sono da sottovalutare. Sarà dura per l’Arabia Saudita.

 

SORTEGGIO MONDIALI 2022, GRUPPO D

La Francia campione del mondo pesca ancora la Danimarca, proprio come quattro anni fa: potrebbe essere di buon auspicio. Le due nazionali europee non dovrebbero correre grossi rischi, né contro la Tunisia, né contro la vincente dello spareggio intercontinentale tra il Perù di Lapadula, che potrebbe essere l’unico italiano a giocare il Mondiale, e la vincente di Australia-Emirati Arabi.

 

SORTEGGIO MONDIALI 2022, GRUPPO E

Spagna-Germania sarà la partita più affascinante della fase eliminatoria, tra due nazionali fortissime che sperano nel rilancio dopo i recenti passi falsi. Vietato distrarsi, però, anche se il Giappone non ha grandi talenti, né li hanno Costa Rica e Nuova Zelanda, che si giocheranno un posto nello spareggio intercontinentale a giugno.

 

SORTEGGIO MONDIALI 2022, GRUPPO F

Il Belgio ha perso il primo posto del ranking Fifa e, anche se di solito nei gironi eliminatori fa sempre il proprio dovere, stavolta potrebbe rischiare qualcosa in più, considerando che nel gruppo ci sono la Croazia vicecampione del mondo, che però non ha più il totem Mandzukic, e il Canada di David e Davies, oltre al Marocco di Hakimi, che davanti non ha grandi stelle.

 

SORTEGGIO MONDIALI 2022, GRUPPO G

Brasile superfavorito, semplicemente perché ha dominato le qualificazioni sudamericane e ha dimostrato di avere acquisito una mentalità europea, con grande attenzione alla fase difensiva. Certo, il gruppo non sarà una passeggiata, con la Svizzera che ha eliminato la Francia agli Europei e si è piazzata davanti all’Italia nelle qualificazioni. Ma anche la Serbia di Vlahovic e Milinkovic è un brutto cliente, mentre il Camerun non ha convinto in Coppa d’Africa.

 

SORTEGGIO MONDIALI 2022, GRUPPO H

Al Portogallo di Cristiano Ronaldo non è andata malissimo, anzi: l’Uruguay vanta grande tradizione, ma dietro Luiz Suarez non c’è granché e, più che battagliare con i lusitani per il primo posto, dovrà probabilmente sudarsi la qualificazione agli ottavi sia contro la Corea del Sud di Son, che contro un Ghana forse povero tecnicamente, ma fisicamente un osso duro da superare.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio