LA SERIE B RIPARTE CON IL TURBO, 3 PARTITE DA STUDIARE

Submitted by greta.torri on Fri, 09/25/2020 - 09:59
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

È passato poco più di un mese dalla finale play off, ma la Serie B è pronta a ripartire… e lo fa al massimo con il big match in ottica promozione tra il Monza e la SPAL ad aprire le danze venerdì sera. La sfida tra i lombardi e gli estensi non è però l’unico match da seguire in questa prima giornata: spiccano tra gli altri Frosinone-Empoli, due squadre con grandi ambizioni, e Salernitana-Reggina, con i calabresi che fanno ritorno nel campionato cadetto a distanza di 6 anni. Capiamo meglio, partita per partita, cosa ci possiamo aspettare da questo primo weekend di Serie B.

MONZA – SPAL, MARIC E GYTKJAER INCIDERANNO DA SUBITO?


Piccolo preambolo sul Monza di Berlusconi e Galliani: non si è mai assistito a una campagna acquisti così sfarzosa per una squadra neopromossa dalla Lega Pro. L’obiettivo dell’amministratore delegato è chiaro, vincere e conquistare la promozione in Serie A, ma per raggiungere questo traguardo, investire su giocatori che non sfigurerebbero nei club del massimo campionato italiano, è sicuramente la strada più veloce. Nel corso di questa sessione di mercato, ancora non conclusa (e ricordiamo nostalgicamente i famigerati “giorni del Condor” dell’ex-dirigente del Milan), la cifra spesa dal Monza solo per i cartellini ammonta a circa 17 milioni di euro, con l’acquisto di Kevin-Prince Boateng dal curriculum ragguardevole. Di questo passo fra un paio d’anni potrebbe conquistare la Champions!

I brianzoli alla prima giornata troveranno di fronte la SPAL, retrocessa lo scorso anno dopo una stagione fallimentare. La panchina dei ferraresi è stata affidata all’esperto tecnico Pasquale Marino. Potrebbe essere un match in cui gli attacchi si metteranno in evidenza, con Mattia Finotto che lo scorso anno ha insaccato 10 reti con la maglia dei brianzoli mentre la SPAL potrà contare sull’esperienza di Sergio Floccari e la versatilità di Federico Di Francesco in attesa di accogliere Sebastiano Esposito in prestito dall’Inter. Tutto da valutare invece l’impatto di Mirko Maric e Christian Gytkjaer con il calcio italiano: i due attaccanti sono stati prelevati rispettivamente dall’Osijek, 20 reti lo scorso anno in Croazia, e dal Lech Poznan, 24 gol nella lega polacca. Sarà uno di questi due attaccanti a garantire i primi 3 punti verso la massima serie per i brianzoli?

FROSINONE – EMPOLI, ALLO STIRPE UNA MEDIA DA 4 GOL A PARTITA


Scontro tra due deluse dell’ultima stagione: il Frosinone è stato sconfitto nella finale dei play off dallo Spezia, ma in generale le prestazioni nel post lockdown non hanno soddisfatto la tifoseria; l’Empoli, una delle favorite a conquistare la promozione a inizio stagione, non ha mai ingranato venendo eliminata nel primo turno dei play off. Ora, con il livello della competitività della lega che sta indubbiamente crescendo, dovranno provare a scrollarsi di dosso le negatività della stagione passata.

Nell’ultimo incrocio al Benito Stirpe i ciociari si imposero con un netto 4 a 0, con un Andrija Novakovich in gran spolvero con 1 gol e 2 assist. Il giovane attaccante gialloblù potrebbe tranquillamente ripetersi, anche considerato che nei match in casa contro i toscani hanno registrato una media di 4 gol a partita. Per l’Empoli saranno determinanti le prestazioni delle due punte: Leonardo Mancuso lo scorso anno è stato uno dei migliori del club toscano con 13 reti realizzate, e Andrea La Mantia, arrivato nel marcato di gennaio dal Lecce, ha invece realizzato solo 2 reti (a cui vanno sommate altri due gol in massima serie con i salentini), ma crediamo che partendo da inizio stagione possa ritagliarsi uno spazio importante e magari raggiungere la doppia cifra, come capitato negli anni passati in cadetteria con le maglie dell’Entella e del Lecce.

SALERNITANA – REGGINA, QUANTO È PROBABILE UN RIGORE?


Il ritorno in Serie B della Reggina è stato accompagnato da una sessione di mercato che ha visto il ritorno in Italia del 33enne Jérémy Ménez che nella stagione 2014/15 segnò 16 gol con il Milan in Serie A. Si spera che il francese possa ripetere quella magica annata regalando ai tifosi calabresi giocate esaltanti e tocchi di fino. Il gemellaggio con la tifoseria campana non dovrebbe in alcun modo inficiare la sete di vittoria di entrambi i club, con la Salernitana del contestato presidente Lotito alla ricerca della scalata alla massima serie.

La Salernitana nella scorsa edizione della Serie B ha capeggiato la classifica dei cartellini subiti, con 102 gialli e 8 rossi. Da tenere d’occhio dunque il fischietto affidato all’arbitro Michael Fabbri, un direttore di gara che nella scorsa stagione in 20 presenze ha estratto 103 cartellini gialli, 7 rossi e assegnato ben 14 rigori. Sarà proprio un tiro dagli undici metri a cambiare le sorti del match? Ricordiamo inoltre che quest’anno debutterà dalla prima giornata la VAR anche in Serie B, in continuità con i play off e play out disputati ad agosto. Lo strumento tecnologico si è rilevato fondamentale nell’individuare infrazioni di gioco, specialmente nell’area di rigore, e potrà quindi dissipare i dubbi degli arbitri.

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio