PREMIER LEAGUE, LA TERZA GIORNATA DI CALCIO INGLESE

Submitted by greta.torri on Fri, 09/25/2020 - 12:58
Hero image
Autore
Adam Grapes
news date
News di tipo evento?
No

Siamo in uno dei tanti periodi “maratona” della stagione con la seconda settimana consecutiva delle partite della Coppa di Lega, le prime giornate di campionato con un’altra a seguire la prossima settimana. Questo weekend siamo alla terza giornata, spero che avete apprezzato l’anteprima di Liverpool-Arsenal che abbiamo pubblicato ieri. Ecco qualche parola su tre altre partite che ci faranno compagnia questo weekend.

BRIGHTON – MANCHESTER UNITED (sabato, ore 13.30)


Quando vedo questa partita penso subito alla finale della FA Cup del 1983. Un Brighton, già retrocesso sfidava il Manchester United a Wembley, 2 a 2 negli ultimi minuti quando un giocatore del Brighton, Gordon Smith, si è trovato davanti alla porta con solo il portiere da superare per vincere la FA Cup per Brighton… non ci è riuscito, Gary Bailey ha parato e il Man Utd ha vinto al Replay per 4 a 0. Gordon Smith rimarrà per sempre nella storia del Brighton, la rivista dei suoi tifosi è stata nominata in suo onore “E Smith deve segnare”!

Passiamo dal passato e al presente, questa partita aprirà le danze della giornata. Entrambe le squadre hanno perso la prima in casa 1 a 3, Brighton contro Chelsea e United contro Palace, ma il Brighton è tornato sulla giusta strada con un netto 3 a 0 a Newcastle. Come capita spesso in questo periodo c’è un precedente abbastanza recente, in questo caso una vittoria di 3 a 0 per Man Utd in trasferta all’Amex Stadium alla fine di giugno. Questa partita fa parte di una striscia dove lo United ha vinto le ultime 4 trasferte senza subire un gol. Gioca volentieri contro i “gabbiani” in questi anni, ha vinto le ultime tre di fila, in vantaggio sempre già all’intervallo. Ma Brighton ha vinto le due precedenti prima di quelle e le due squadre non hanno mai pareggiato nelle partite tra loro in Premier League. Potrebbe esserci un pareggio domani? Forse andrebbe bene per Brighton, ma sicuramente non per Man Utd dopo la sconfitta in apertura contro Crystal Palace.

CRYSTAL PALACE – EVERTON (sabato, ore 16)


Non credo che tanti avrebbero detto che questa partita sarebbe stata tra due squadre al 100% di punti dopo due giornate. Forse Everton ci stava, per via di un ottimo calciomercato, ma Crystal Palace era considerato una delle squadre favorite per lottare contro la retrocessione. Ovviamente niente è deciso così presto nella stagione, ma se prendiamo 40 punti come il classico totale per garantire la permanenza, gli Eagles sono già al 15% del totale. Quindi un buon inizio per i due allenatori molto ben conosciuti in Italia, Carlo Ancellotti e Roy Hodgson.

Non c’è stato ancora un pareggio in Premier League in questa stagione, ma guardando gli ultimi precedenti tra le due squadre a Selhurst Park, forse questa statistica potrebbe sparire. Nelle ultime tre stagioni abbiamo visto due 0 a 0 e un 2 a 2. Sulla carta sembra una partita abbastanza equilibrata, forse qualcosa di più in favore dell’Everton, il Crystal Palace non ha vinto nemmeno una partita negli ultimi 10 incontri.

La vittoria di Palace a Old Trafford è stata anomala, perché era la prima volta dopo ben 40 tentativi che ha segnato più di due gol in una partita. Chissà, potrebbe essere che lo fanno due volte di fila dopo una lunga attesa, ovviamente qui inseriamo il paragone con gli autobus londinesi, dopo aver studiato a Londra, posso confermare che almeno per la linea 222, spesso due sono arrivate insieme, dopo ho dovuto aspettare un bel po’. Everton ha segnato solo 20 gol in 19 trasferte l’anno scorso, ma con Zaha, Richarlison e Calvert-Lewin godendo l’inizio della stagione potremmo vedere aumentare il trend dei gol. Un altro aspetto che potrebbe aiutare che crede nei gol in questa partita è la forma di Jordan Pickford in porta per l’Everton, ha regalato due gol a Fleetwood nella Coppa di Lega questa settimana e tanti tifosi stanno chiedendo a Mister Ancelotti di buttarsi nel calciomercato per cercare un nuovo portiere.

MANCHESTER CITY – LEICESTER (domenica, ore 17.30)


Ovviamente in ogni partita del Manchester City in casa la squadra locale inizia come favorita, quindi c’è da guardare il calendario e cercare le partite dove magari la squadra di Guardiola può abbassare la guardia e perdere punti quando non era previsto. Leicester City potrebbe rientrare in questa categoria di avversari capace di fare il colpaccio, e si presenterà all’Etihad con 6 punti in 2 partite, grazie alle vittorie contro WBA e Burnley. Sembra strano dire così di una squadra così ricca, ma in questo periodo la rosa di City è abbastanza corta, ieri contro Bournemouth nella Coppa di Lega ha dovuto schierare qualche esordiente in campo, vincendo 2-1 (occhio a Liam Delap, figlio di Rory, in questa stagione)

Anche il Leicester ha risparmiato parecchi giocatori nella sconfitta in casa contro Arsenal, temo che il calendario della Coppa di Lega, tre infrasettimanali di fila (c’è il terzo la prossima settimana), ha generato questa raffica di cambi.
Domenica il City dovrebbe fare a meno di Aguero, Bernardo Silva, Gundogan, Joao Cancelo, Zinchenko e Eric Garcia e il Leicester sicuramente spererà nel colpaccio, come ha fatto nell’anno del campionato del 2015. Ma gli 11 in campo non sono sconosciuti… alcuni aspettavano una sorpresa lunedì scorso quando City ha esordito in Premier League contro il Wolverhampton, ma alle fine è stata una vittoria meritata per 3 a 1. Le ultime sette partite casalinghe del City, hanno visto sette vittorie, con City in vantaggio già nel Primo Tempo in tutti questi incontri, quindi la tattica sembra iniziare subito in quinta per evitare qualche sorpresa spiacevole.

Ovviamente essendo in vantaggio all’intervallo vuole dire che la possibilità di vedere un bel po’ di gol aumenta alla grande. City ha segnato almeno 2 gol nelle ultime 11 partite casalinghe nel campionato, e visto che al Leicester mancano due pezzi importanti in difesa (Ndidi e Ricardo Pereira), la squadra di casa potrebbe approfittare. Così il discorso diventa “Leicester può segnare come City nei 90 minuti?” C’era qualche dubbio sulla difesa del City prima dell’inizio della stagione, ma la nuova coppia di centrali Stones/Ake ha superato bene la prima prova contro Wolves.
È strano, quando ho cominciato a scrivere su questa partita, pensavo che Leicester avrebbe potuto fare una sorpresa, ma a questo punto devo dire che ho cambiato idea, ma probabilmente cambierò idea almeno 5 volte tra ora e domenica!

Concludiamo con una occhiata al volo alle altre partite, saltando Liverpool-Arsenal che avete già letto la super anteprima ieri. Ci sono due altre partite questo sabato, West Brom ha subito otto gol in due partite e non credo che i tifosi saranno molto felici di vedere che è il Chelsea l’avversario questa volta, mentre Burnley e Southampton cercheranno la loro prima vittoria della stagione a Turf Moor.
Domenica inizia con un derby di Yorkshire tra Sheffield United e Leeds dove la squadra di casa spera di terminare la striscia di 5 sconfitte di fila tra questa stagione e quella precedenteTottenham ospita Newcastle (come si fa a non pensare a Paul Gascoigne quando vediamo questo accoppiamento) e dopo City-Leicester abbiamo West Ham contro Wolves.


Lunedì prima di Liverpool-Arsenal abbiamo Fulham-Aston Villa, una partita già importante sulla parte finale della classifica. Chiaramente è troppo presto per fare pronostici concreti, ma se Fulham perde, la possibilità di sopravvivenza in Premier League diventerà molto difficile.

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio