VOLLEY, COPPA ITALIA: PERUGIA LA FAVORITA, MODENA E ITAS TRENTINO APRONO LE DANZE

Submitted by alessio.berton on Tue, 12/27/2022 - 20:33
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

LA FORMULA DEL TORNEO
Archiviato il turno di Santo Stefano, ovvero la prima giornata del girone di ritorno il 2022 si concluderà, per quanto riguarda la Superlega maschile, con i quarti di finale di Coppa Italia in programma il 29 dicembre con un anticipo il 28. Gli accoppiamenti sono emersi dal piazzamento delle prime otto della classifica che si affronteranno in gara unica nei quarti di finale sul campo della meglio classificata. Le quattro vincitrici parteciperanno all'attesissima Final Four a Roma il 25 e 26 febbraio.

L'ANTICIPO DI OGGI: MODENA CONTRO ITAS TRENTINO
La capolista imbattuta Sir Safety Perugia, già vincitrice della Supercoppa e Campione del Mondo per Club, affronterà a domicilio la sorpresa d’inizio stagione Top Volley Cisterna.
Sarà nuovamente faccia a faccia tra Lube Civitanova e Allianz Milano, un vero e proprio rematch della sfida dell’anno scorso, che promosse Milano nella Final Four di Bologna. Incontro che si preannuncia particolarmente avvincente ed equilibrato quello tra WithU Verona e Gas Sales Piacenza, due società giovani con atleti di altissimo livello tecnico e fisico: Verona a caccia della sua prima apparizione tra le magnifiche quattro, Piacenza a caccia della sua seconda Final Four consecutiva. Infine da non perdere l’anticipo di oggi, tra Modena e Itas Trentino: uno scontro fratricida tra due formazioni abituate a fare strada in Coppa Italia.
Per le quattro vincitrici della due giorni di coppa si spalancheranno le porte della Final Four al Palazzo dello Sport di Roma per assegnare la quarantacinquesima edizione del trofeo. Un appuntamento che arriva a undici anni di distanza dall'ultima volta quando nel 2012 fu l’Itas Diatec Trentino ad aggiudicarsi il trofeo, superando la Lube Banca Marche Macerata al termine di una grande rimonta conclusa per 18-16 al tie break. Le due formazioni si erano imposte in Semifinale nel giorno precedente contro Sisley Belluno e Casa Modena.

LE PAROLE DI MASSIMO RIGHI
Grande soddisfazione per il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi che ha dichiarato: “La Coppa Italia è uno degli eventi più attesi del nostro sport, sia in Italia che a livello internazionale e siamo entusiasti di riportarla a Roma, che tornerà ad essere così “Capitale del volley”. Sarà inoltre la prima Coppa Italia col ritorno al 100% della capienza, e confidiamo sul calore del pubblico per dare ancora più colore allo show sportivo a cui non vediamo l’ora di assistere”. “La Coppa Italia da sempre è una competizione molto sentita sia da parte dei club, che dagli appassionati. Roma è una città che ha una grande voglia di volley e certamente accoglierà nel migliore dei modi quest’importante appuntamento, così come accadrà per la gara inaugurale del Campionato Europeo di pallavolo maschile 2023”. Sono invece le parole del presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Giuseppe Manfredi.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport