TENNIS UNITED CUP: IN CAMPO BERRETTINI, MUSETTI E NADAL; KYRGIOS RINUNCIA

Submitted by alessio.berton on Wed, 12/28/2022 - 16:05
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Si giocherà tra Brisbane, Perth e Sydney, dal 29 dicembre all’8 gennaio (fuso alla mano pronti a collegarsi dalle 4 della notte tra il 28 e il 29) la prima edizione della United Cup, competizione a squadre mista - ogni Nazione avrà in campo 4 uomini e 4 donne - promossa da ATP, WTA e Tennis Australia che va di fatto a sostituire la poco fortunata ATP Cup, mandata in soffitta dopo solo tre edizioni. Impegnate 18 squadre in tre gironi all’italiana. Le tre vincitrici accederanno alla Final Four di Sydney insieme al team che avrà ottenuto le prestazioni migliori nella fase di qualificazione. Ogni sfida si svolgerà su due giornate, nella prima un singolare femminile e uno maschile, nella seconda stessa formula con il doppio misto a chiudere in caso di parità.
Torneo di preparazione per l’ormai imminente inizio di stagione, la United Cup assegnerà punti per il ranking (con un massimo di 500), mettendo sul piatto il ghiotto montepremi di 15 milioni di dollari, equamente diviso tra uomini e donne.

I GIRONI E LE SQUADRE
Il Gruppo A vedrà impegnate Grecia, capitanata da Stefanos Tsitsipas (che si porta dietro anche il fratello Petros, classe 2000) e Maria Sakkari, Bulgaria (presente Dimitrov) e Belgio (con Goffin e Mertens). Nel Gruppo B ci sono la Svizzera di Stan Wawrinka e Belinda Bencic, il Kazakistan di Alexander Bublik e la Polonia guidata dalla numero 1 Iga Swiatek e da Hubert Hurkacz. Il Gruppo C vedrà in chiusura di girone la sfida tra gli Stati Uniti - tra i favoriti alla vittoria con in formazione Pegula, Fritz, Madison Keys e Tiafoe - e la Germania di Sasha Zverev apparso in grande forma nella World Tennis League da poco conclusasi in quel di Dubai. Terza incomoda la Repubblica Ceca. Nel Gruppo D l’Australia orfana di Nick Kyrgios, ritiratosi poche ore fa per un non ben precisato infortunio, si affiderà al suo indomito Alex de Minaur e ad Ajla Tomljanovic. Saltata, quindi la sfida tra Nick e Rafa Nadal che guida la sua Spagna insieme a Paula Badosa. Per la Gran Bretagna di Cameron Norrie poche chance di qualificazione. Il Gruppo E è quello che ci interessa più da vicino. L’Italia di Berrettini, Musetti e Trevisan dovrebbe avere vita facile contro la Norvegia di Casper Ruud e il Brasile. Nel Gruppo F, infine, scendono in campo Francia, Argentina e Croazia.

ITALIA SUBITO PROTAGONISTA
Appuntamento alla Pat Rafter Arena di Brisbane per il debutto dell’Italia che si presenta con Matteo Berrettini, Martina Trevisan, Lorenzo Musetti, Lucia Bronzetti, Andrea Vavassori, Camilla Rosatello, Marco Bortolotti e Nuria Brancaccio. Capitano Vincenzo Santopadre. Grande entusiasmo per gli Azzurri che si sono goduti insieme anche una bella gita in barca prima delle fatiche agonistiche. «E’ molto bello essere qui e partecipare a questo torneo - le parole di Matteo Berrettini - siamo felici e non vediamo l’ora di vedere cosa uscirà da questa nuova formula, non ho mai giocato il doppio misto, sarà divertente».
Ad aprire le danze la sfida contro il Brasile. La prima a scendere in campo sarà Martina Trevisan, sveglie puntate alle 4 di questa notte, che affronterà Beatriz Haddad Maia. A seguire impegnato Lorenzo Musetti contro Felipe Meligeni Alves. Matteo Berrettini sarà in campo la notte del 30 gennaio contro Thiago Monteiro.

LE ALTRE SFIDE DELLA PRIMA GIORNATA
Non solo Italia nella giornata d’apertura in quel di Brisbane. Impegnate anche Svizzera e Kazakistan con le sfide Bencic - Putintseva e Huesler - Skatov. Alla Ken Rosewall Arena di Sydney, in scena Stati Uniti - Repubblica Ceca (Fritz - Lehecka e Keys - Bouzkova) e Australia - Gran Bretagna (De Minaur - Norrie, Hives - Swan). In quel di Perth in programma Grecia - Bulgaria (iniziano Papamichail – Shinikova, poi il big match Tsitsipas - Dimitrov) e Francia - Argentina (Cornet - Carle, Rinderknech - Cerundolo).

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis