SCI, ATTESA FINITA: PARTE IL TORNEO DEI QUATTRO TRAMPOLINI

Submitted by alessio.berton on Wed, 12/28/2022 - 18:43
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Il momento più atteso per appassionati e addetti ai lavori del Salto con gli Sci è arrivato, visto che oggi scatta la 71ma edizione del Torneo dei Quattro Trampolini, manifestazione che mette di fronte il meglio della disciplina a cavallo della fine dell’anno. Si comincia dunque oggi con i primi due salti sul trampolino di Oberstdorf, in Baviera, per poi proseguire il primo giorno del 2023 a Garmisch-Partenkirchen, sempre in Germania, mentre le ultime due tappe saranno in Austria, la prima il 4 gennaio a Innsbruck e l'ultima il 6 gennaio a Bischofshofen per il gran finale.

Con questa edizione si torna finalmente al passato con il pubblico a gremire il parterre d'arrivo nelle quattro località dopo le ultime due edizioni svolte a porte chiuse per gli effetti della pandemia.

INSEGUENDO KOBAYASHI
Aggiudicarsi l'Aquila d'oro, il trofeo riservato al vincitore del torneo, è il sogno di ogni saltatore e solo i grandi campioni sono riusciti a farlo. Per l'edizione numero 71 sono in tanti ad aspirare alla vittoria a partire dal campione uscente, il giapponese Ryoyu Kobayashi, due volte primo, una addirittura compiendo il cosiddetto "Grande Slam", vincendo tutte e quattro le gare. Avverario numero uno del nipponico pare essere il polacco Dawid Kubacki, attuale leader della classifica della Coppa Del Mondo. Da non sottovalutare anche lo sloveno Anze Lanisek, così come gli austriaci Stefan Kraft e Manuel Fettner e i norvegesi Halvor Egner Granerud e Robert Johansson.

L'ALBO D'ORO
Scorrendo l'albo d'oro della manifestazione troviamo in vetta con cinque affermazioni il il finlandese Janne Ahonen, seguito in classifica dal tedesco Jens Weissflog con quattro successi. Tre atleti con tre vittorie: il norvegese Bjørn Wirkola, il tedesco Helmut Recknagel e il polacco Kamil Stoch. Tre gli atleti che hanno compiuto l'impresa del "Grande Slam", il tedesco Sven Hannawald, il polacco Kamil Stoch e il giapponese Ryoyu Kobayashi. Quale sarà il prossimo nome ad essere iscritto in questo ristretto circolo di campioni?

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport