NFL: LA SITUAZIONE PLAYOFF ALLA VIGILIA DELLA WEEK 17

Submitted by federico.tireni on Thu, 12/29/2022 - 10:35
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Penultima giornata della regular season di NFL: ora più che mai ogni singola yard guadagnata, ogni turnover forzato e ogn field goal messo a segno può fare la differenza fra qualificarsi ai playoff o chiudere qui la stagione. Ecco la situazione dettagliata nelle due Conference.

 

AFC

SQUADRE AI PLAYOFF

Le due squadre che hanno già aritmeticamente vinto le rispettive Division (East e West) sono Buffalo Bills e Kansas City Chiefs (miglior attacco della lega) che con 12 vittorie e 3 sconfitte, in queste ultime 2 giornate si scontreranno a distanza per arrivare alla griglia come testa di serie numero uno e saltare il wild cards weekend. Nel fine settimana Allen e soci giocheranno in casa dei Cincinnati Bengals di Joe Burrow mentre Mahomes (miglior qb per yards lanciate) e compagni ospiteranno i Denver Broncos. Proprio Bengals (12-3), Ravens (7-8) e Chargers (5-10) sono già certi di un posto nelle wild cards ma devono ancora capire quale posizione avranno in griglia.

 

IN CORSA PER I PLAYOFF

Attualmente l'ultimo posto disponibile per i playoff nella AFC se lo stanno giocando i Jacksonville Jaguars (del miglior placcatore della lega, Foyesade Oluokun) e i Miami Dolphins. I primi affronteranno in un match divisionale gli Houston Texans nella speranza di tenere dietro nella AFC South i Tennessee Titans che, invece, ospitano i Dallas Cowboys; la squadra della Florida, invece, si gioca una sorta di spareggio contro New England per il secondo post nella AFC East. Riusciranno i Patriots a vendicarsi della clamorosa sconfitta all’ultima giornata nel 2019 che decretò il divorzio fra il team di Boston e l’iconico Tom Brady?

 

ALL’ULTIMA SPIAGGIA

Oltre ai già citati Patriots e Titans, chance risicate ma ancora vive per i vari New York Jets (vs Seattle), Pittsburgh Steelers (contro Baltimore) e i Las Vegas Raiders del miglior runningback, numeri alla mano, Josh Jacobs (vs San Francisco).

 

NFC

SQUADRE AI PLAYOFF

Se in AFC sono già 5 le franchigie sicure di un posto ai playoff, in NFC siamo a quota 4. Interessante notare come, nonostante l'attuale miglior record nella Conference (13-2), i Philadelphia Eagles non siano ancora sicuri della vittoria della East Division, nodo che verrà sciolto in base a quello che combineranno sia gli argentoverdi in casa contro i New Orleans Saints che i Dallas Cowboys in trasferta a Nashville. Prime, invece, rispettivamente nella North e nella West sono Minnesota e San Francisco (12-3 e 11-4). Vikings (che si godono il miglior wr della stagione, Justin Jefferson) e Niners (miglior difesa del campionato grazie anche al solito Bosa leader nei sack) si giocano ancora molto e dai loro risultati nelle tane di Packers e Raiders dipenderà il posizionamento in griglia. Infine, già certi di un posto ai playoff NFL, come già detto, anche i Dallas Cowboys.

 

IN CORSA PER I PLAYOFF

Tre posti ancora in palio con tante squadre che si giocano ancora il tutto per tutto. Avanti a tutte troviamo i Tampa Bay Buccaneers di Tom Brady che con un modesto 7-8 guidano la South Division (se la vedranno contro i Carolina Panthers); le altre due squadre in lizza sono i New York Giants (8-6-1) e i Washington Commanders (7-7-1) che potrebbero strappare il pass anche con il loro terzo posto e quarto ad Est. La squadra della grande mela sfiderà i Colts mentre gli ex Redskins se la vedranno contro i Browns.

 

ALL’ULTIMA SPIAGGIA

Mai dire mai per Seattle, Detroit, Green Bay, Carolina e New Orleans, ma per loro non basterà vincere le ultime gare in calendario. Per un posto nei playoff serviranno anche vari incastri coi risultati delle altre squadre in lizza per la post season NFL.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
File
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport