PAPA RATZINGER E L'AMORE PER LO SPORT: DAL BAYERN ALL'INCONTRO CON PELÉ

Submitted by alessio.berton on Sat, 12/31/2022 - 13:35
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Si è spento alle 9,34 di questa mattina il Papa emerito, Joseph Ratzinger, meglio conosciuto come Benedetto XVI, all'età di novantacinque anni. Il suo pontificato è durato dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013, quando abdicò per motivi di salute, lasciando tutto nelle mani di Papa Francesco. Benedetto XVI non era solo un uomo di Chiesa, anzi. Era un amante dello sport e del calcio in particolare. Negli ultimi anni poi, si fece anche consegnare una cyclette per tenersi in movimento.

L'AMORE PER IL BAYERN
Lui stesso, durante i propri anni da pontefice ha dichiarato più volte l'importanza dello sport e dei valori che esso trasmette:

"Quel poco che so della morale l’ho appreso sui campi di calcio e le scene di teatro, le mie vere università".

In particolare, Ratzinger era un tifoso del Bayern Monaco sin dagli anni settanta, quando era Arcivescovo di Monaco. In quel periodo, la formazione bavarese stava vivendo un periodo fantastico in termini di risultati, e nel 1977, Ratzinger divenne addirittura socio onorario del più grande club tedesco.

INCONTRI SPECIALI
Durante gli anni del suo pontificato, Benedetto XVI incontrò diverse personalità legate al mondo dello sport. In un San Siro gremito, il Papa conobbe il Capitano dell'Inter Javier Zanetti, il quale gli consegnò una maglietta della formazione nerazzurra col numero 16. Vide personalmente anche la campionessa di nuoto Federica Pellegrini, e l'asso del Basket Dino Meneghin. Ultimo ma non per importanza, ci fu un incontro molto toccante anche con la leggenda del calcio scomparsa pochi giorni fa, Pelé. In questi gesti si vede chiaramente l'importanza dello sport, riconosciuta anche dal Papa.

(Credits: Getty Images).

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport