CALCIOMERCATO, TUTTI GLI ACQUISTI UFFICIALI IN SERIE A E ALL'ESTERO

Submitted by federico.tireni on Mon, 01/02/2023 - 11:26
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

In cima alla lista c'è Cody Gakpo, perché è costato 42 milioni e al momento nessuno degli altri acquisti ufficiali del calciomercato di gennaio è stato pagato così tanto. L'attaccante olandese è passato dal Psv Eindhoven al Liverpool dopo un Mondiale da protagonista e spera di poter cambiare le sorti dei Reds, che nella prima parte della stagione hanno faticato più del previsto. Difficile dire se gli unici tre colpi già certi della Serie A, tutti a titolo gratuito, potranno incidere nelle rispettive squadre. La Roma ha preso Ola Solbakken, com'era già noto in estate, la Salernitana si è regalata Guillermo Ochoa per sostituire l'infortunato Sepe, lo Spezia ha ingaggiato Joao Moutinho, che è solo un omonimo del centrocampista della nazionale portoghese. Vediamoli, uno per uno, come potranno rendersi utili.

 

CALCIOMERCATO, SOLBAKKEN, OCHOA E MOUTINHO IN SERIE A

Ola Solbakken ha segnato tre gol alla Roma nell'autunno 2021 ed è per questo, probabilmente, che José Mourinho lo ha voluto con sé, approfittando del fatto che si sarebbe liberato a parametro zero dal Bodo Glimt. È un esterno destro di 24 anni, mancino naturale, che come accade quasi sempre nel calcio moderno gioca a "piede invertito". Nel 3-4-2-1 che il tecnico giallorosso ha utilizzato nella prima parte di stagione, è un'alternativa a Pellegrini, Dybala e Zaniolo, in caso di ritorno al 4-2-3-1 può dare il cambio a Zaniolo come esterno destro. Guillermo Ochoa non giocava in Europa dal 2019 e nelle ultime tre stagioni aveva difeso la porta del Club America, nel suo Messico, cioè il club con cui ha cominciato la carriera: ha 37 anni, ma che sia ancora un portiere affidabile lo ha dimostrato all'ultimo Mondiale, il suo quinto consecutivo, parando un rigore a Lewandowski. Per la Salernitana è un gran colpo. Bisogna affidarsi agli esperti di Mls (o al massimo di giovanili portoghesi) per sapere se lo Spezia ha fatto bene a prendere Joao Moutinho, classe 1998, dall'Orlando: cresciuto nel vivaio dello Sporting Lisbona, si è trasferito negli Stati Uniti a 17 anni, giocando un anno con il Los Angeles FC prima di andare in Florida. A Gotti, che lo ha già impiegato in amichevole, sarà utile come alternativa a Reca, nel ruolo di esterno sinistro. Anche l'Udinese ha già concluso un affare, ma l'attaccante Matheus Martins resterà al Flamengo fino a giugno. Tre le uscite certe, invece, c'è quella di Dimitrje Kamenovic, che la Lazio ha ceduto in prestito allo Sparta Praga.

 

CALCIOMERCATO, PREMIER LEAGUE PROTAGONISTA: IL CHELSEA COMPRA ANCORA

Di Cody Gakpo abbiamo detto: con il Mondiale giocato in autunno, del resto, era lecito pensare che il torneo offrisse qualche spunto agli operatori di mercato. È il caso di Ismael Koné, centrocampista di riserva della nazionale canadese passato dal Montreal al Watford per 8 milioni. Non è escluso che fino a fine gennaio altri protagonisti in Qatar possano cambiare maglia. Nel frattempo è il Chelsea ad essere, ancora una volta, protagonista: dopo aver già speso vagonate di milioni in estate, ne hanno versati 12 nelle casse del Molde per David Datro Fofana, attaccante ivoriano classe 2002, autore di 15 gol in 24 partite nel campionato norvegese: così ora i Fofana in rosa saranno due, visto che nei Blues gioca già Wesley, vicecampione del mondo con la Francia. Roberto De Zerbi, invece, avrà un altro talento argentino da svezzare: il suo Brighton ha scommesso su Facundo Buonanotte, attaccante 18enne arrivato per 6 milioni dal Rosario Central. Si trasferisce in Premier League anche Matheus Cunha, ma in questo caso non è esattamente un salto di qualità: l'Atletico Madrid, dove non trovava più spazio, lo ha dato in prestito al Wolverhampton.

 

CALCIOMERCATO, GLI ALTRI ACQUISTI UFFICIALI

La Premier League si conferma il campionato con le maggiori possibilità economiche, ma è chiaro che altri movimenti di mercato ci saranno in tutti i grandi tornei. Nel frattempo qualcosa si muove anche nel continente americano, con nomi più o meno noti. Tutti ricorderanno Abel Hernandez, ex Palermo: a 32 anni l'uruguaiano è tornato a giocare al Peñarol. Destano più stupore i 12 milioni spesi dal Tigres, club messicano, per un suo connazionale, neppure convocato al Mondiale, il centrocampista Fernando Gorriaran, che ha 28 anni e difficilmente sarà ceduto a una cifra superiore a un club europeo in futuro. Il Flamengo. invece, si è assicurato Ayrton Lucas per 7 milioni: il difensore lascia lo Spartak Mosca e fa ritorno in patria. Infine, cos'è che dice Bernardeschi della Mls? L'azzurro sostiene che nel giro di qualche anno diventerà il campionato più importante al mondo, intanto hanno cominciato ad acquistare anche calciatori non a fine carriera: è il caso di Evander, centrocampista brasiliano passato per 9 milioni dal Midtjylland ai Portland Timbers. Chiudiamo ovviamente con il colpo di maggiore spessore mediatico: Cristiano Ronaldo all'Al-Nassr.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio