PELÉ DOPO IL RITIRO: DA MINISTRO PER LO SPORT A VOLTO DI FIFA 16

Submitted by alessio.berton on Tue, 01/03/2023 - 16:30
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

PELÉ NEL SOCIALE

Nel 1992 fu nominato Ambasciatore delle Nazioni Unite per l'ecologia e l'ambiente e nel giugno 1994 Goodwill Ambassador dall'UNESCO. Nel 1995 (fino al 1998) il presidente brasiliano Cardoso lo nominò Ministro straordinario per lo sport. In questo periodo Pelé propose una legge per ridurre la corruzione nel calcio brasiliano, che divenne nota con il nome di "Legge Pelé". Dopo le dimissioni del 1998, Pelé è ritornato a ricoprire un ruolo nelle squadre di calcio nel 2002, come talent scout per gli inglesi del Fulham, squadra di Premier League. Da anni lottava per l'educazione dei giovani contro l'uso di sostanze stupefacenti, causa dell'arresto del figlio Edinho, ex portiere, nel 2005. Importante anche il suo impegno contro le discriminazioni razziali e sessuali fuori e dentro il mondo sportivo.

 

PELÉ E I VIDEOGIOCHI: TESTIMONIAL DI FIFA 16

Il 15 giugno 2015 Pelé partecipa alla conferenza di Electronic Arts all'Electronic Entertainment Expo 2015, salendo fisicamente sul palco con lo stupore di tutti i presenti, dove ha raccontato la storia che lo ha portato ai 1000 gol in carriera, presentando il videogioco a tema calcistico Fifa 16. Lo stesso Pelé sarà poi protagonista del primo trailer del videogioco. È stato anche il primo personaggio sportivo intorno a cui è stato realizzato un videogioco, Pelé's Championship Soccer per Atari 2600 nel 1980.

 

PELÉ AL CINEMA

Inizialmente Pelé pubblicò alcune autobiografie e comparve in diversi documentari, oltre a comporre alcuni brani musicali, tra cui la colonna sonora del film "Pelé" del 1977. Nel 1981 insieme ad altri celebri calciatori degli anni sessanta e settanta e a Michael Caine e Sylvester Stallone, recitò in "Fuga per la Vittoria". Nel 2016 è in Italia per la promozione del suo film "Pelé": il 25 maggio è sul palco della Bocelli & Zanetti Night insieme a Roberto Carlos e Leonardo per promuovere il secondo lungometraggio a lui dedicato.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio