PELÉ, I MESSAGGI DAL MONDO DELLO SPORT E NON SOLO

Submitted by alessio.berton on Tue, 01/03/2023 - 16:33
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

La grandezza di Pelé come calciatore è arcinota, come vedremo poi confermare da illustri colleghi, ma è l'uomo che rimarrà più impresso nei cuori delle persone che l'hanno conosciuto. I messaggi a lui dedicati sono stati tantissimi, provenienti da qualunque settore, non solo Calcio e non solo sport. Abbiamo riassunto le parole più toccanti dedicate a Pelé nei giorni successivi alla scomparsa, partendo dai calciatori che con lui hanno condiviso il campo da compagni o rivali.

I CALCIATORI
Nella finale del Mondiale del 1970, era il suo rivale con la maglia azzurra. Gianni Rivera però, non ha mai nascosto l'ammirazione per Pelé:

"E' mancato il mio amico Pelé, che ho sempre considerato il più grande di tutti i tempi. [...] Se non ci fosse stato il calcio lo avrebbe sicuramente inventato"

Un'altra leggenda del Calcio è stata sicuramente Franz Beckenbauer. I due condivisero lo spogliatoio nel 1977, l'ultimo anno di Pelé come calciatore, quando il Kaiser raggiunse O'Rey in quel di New York, sponda Cosmos, dove vinsero il campionato:

"[...] una delle più grandi esperienze della mia carriera. Abbiamo vinto il campionato americano al primo tentativo e Pelé mi ha chiamato fratello. È stato un onore inimmaginabile per me"

GLI SPORTIVI
Tutto il mondo dello sport si è unito al cordoglio per Pelé, cominciando dall'ex numero uno del tennis mondiale, quel Roger Federer che ha più volte dichiarato di essersi ispirato alla Leggenda brasiliana:

"Grazie per aver ispirato milioni di tifosi e atleti sportivi. Mi ritengo davvero fortunato di averti incontrato e aver avuto la possibilità di imparare e ammirarti"

Dal numero uno della racchetta, a quello del canestro. Micheal Jordan ha voluto omaggiare Pelé con una foto di Sport Illustrator del 1999 che li ritraeva insieme ad altri campioni dello sport come Muhammad Alì e Tiger Woods:

"[...] che momento fu quel giorno (1999) con i più grandi di ogni tempo... tu sei proprio vicino ad Alì, voi siete l'essenza della grandezza"

... E LA NASA!
Su Twitter, anche l'ente spaziale americano ha reso omaggio al Re del Calcio, ovviamente a modo suo, postando una costellazione a spirale i cui colori sono il giallo e il verde, simbolo della bandiera brasiliana.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio