SCI ALPINO, COPPA DEL MONDO FEMMINILE: SHIFFRIN PUNTA AL RECORD DI LINDSEY VONN

Submitted by mattia.todisco on Wed, 01/04/2023 - 14:43
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Il 2022 nella Coppa del Mondo di sci alpino femminile si è concluso nel segno di Mikaela Shiffrin ormai sempre più nella leggenda visto che nell’ultima gara dell’anno ha raggiunto la fatidica quota delle 80 vittorie in carriera.

IL RECORD AD UN PASSO
L’americana ha raggiunto questo incredibile traguardo nello slalom di Semmering, giungendo prima davanti alla giovanissima connazionale Paula MoltzanMikaela Shiffrin è ora a sole due vittorie dal record femminile detenuto da un’altra atleta a Stelle e Strisce, Lindsey Vonn, e a sei dal primatista assoluto lo svedese Ingemar Stenmark, con 86 successi totali. Visto lo strapotere nelle discipline tecniche l’americana potrebbe raggiungere chi la precede in questa speciale classifica alla time già in questa stagione. Un primato l’ha comunque già centrato con l’ultimo successo visto che si tratta della cinquantesima vittoria in slalom: mai nessuna aveva vinto così tanto in una sola specialità.

LA TAPPA IN CROAZIA
L’occasione per incrementare il bottino per Mikaela Shiffrin potrebbe arrivare già in questi primi giorni del 2023, con le gare in programma in Croazia e Slovenia tra Zagabria e Kranjska Gora. Il 4 e 5 gennaio nella capitale croata sono previsti, neve permettendo, due slalom, per poi trasferirsi a Kranjska Gora per due giganti in programma il 7 e 8 gennaio. Tra i paletti stretti favorita numero uno sarà nuovamente la Shiffrin, con la compagna di team Moltzan e la slovacca Vlhova a provare a guastarle la festa.

LE ITALIANE
Poche le speranze azzurre in questa specialità con Marta Rossetti, Martina Peterlini, Anita Gulli e Lara Della Mea che proveranno a centrare un piazzamento tra le 30. Ben altre ambizioni per l’Italia nei due giganti in terra slovena dove Marta Bassino proverà a conservare il pettorale rosso di leader di specialità, centrando un altro risultato di prestigio dopo le due vittorie stagionali e gli altrettanti podi nelle prime quattro uscite. Grande attesa anche per Federica Brignone, vincitrice della Coppa Generale di due anni fa, apparsa in netta ripresa dopo un inizio di stagione non entusiasmante.
Per vedere all’opera l’altra stella dello sci azzurro Sofia Goggia, così come Elena Curtoni, bisognerà attendere fino al weekend del 14 e 15 gennaio quando in Circo Bianco si sposterà in Austiaa St. Anton con discesa e SuperG. La prima potrà difendere il ruolo di leader in discesa, mentre la seconda cercherà di farlo nell’altra specialità, dopo la bella affermazione di Sankt Moritz. La settimana seguente invece saranno le nevi italiane a Cortina d’Ampezzo a ospitare nuove prove delle discipline veloci.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport