QUANTA ITALIA IN AUSTRALIA: SINNER AI QUARTI AD ADELAIDE, BERRETTINI SFIDA TSITSIPAS NELLA UNITED CUP

Submitted by alessio.berton on Thu, 01/05/2023 - 17:04
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Il nuovo anno sembra esser partito col piede giusto per il tennis italiano. Jannik Sinner ha da poche ore archiviato la pratica Thanasi Kokkinakis in quel di Adelaide, approdando ai quarti dove se la vedrà con Sebastian Korda. L’altoatesino, insieme a Lorenzo Sonego - che ha recuperato dall’infortunio che l’ha costretto al ritiro contro Medvedev - continua anche la sua corsa nel torneo di doppio. In quel di Sydney, invece, Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Martina Trevisan e Lucia Bronzetti saranno impegnati contro la Grecia di Stefanos Tsitsipas e Maria Sakkari nella semifinale della United Cup, competizione a squadre mista alla sua prima edizione.

 

LA LUNGA NOTTE DI JANNIK

Giornate impegnative per Jannik Sinner in questo suo primo torneo dell’anno. La partita con Thanasi Kokkonakis si è chiusa poche ore fa con un 7-6, 6-4 che rende abbastanza bene l’idea di un match non facile. Soprattutto nel primo set, dove l’azzurro ha concesso qualche palla break di troppo. Poi l’improvviso crollo dell’australiano che perde la battuta da 40-15 mandando Sinner a servire sul 5-3. E qui si è spenta la luce per Jannik che si fa controbrekkare ma, fortunatamente, riesce a riprendere in mano il suo gioco e a chiudere al tie con un netto 7-2. Secondo parziale più “tranquillo”, grazie anche a un Kokkiknakis evidentemente in calo.
Il quarto di finale con Sebastian Korda potrebbe rivelarsi ostico. Tra i due giocatori c’è solo un precedente, sul cemento di Washington nel 2021, vinto dal nostro giovane talento con due set fotocopia 7-6 (3), 7-6 (3). Ma il ventiduenne americano, attuale numero 33 del ranking, ha un gioco che può rivelarsi pericoloso e sembra in buona forma, forte delle vittorie su Andy Murray e Roberto Bautista Agut.
Il match è in programma questa notte non prima delle 3.30. Decisamente una lunga notte per l’altoatesino che, poi, nell’ultimo incontro della giornata sul Campo 2, sarà impegnato con Lorenzo Sonego anche in doppio (salvo rinunce dell’ultimo momento). I nostri ragazzi affrontano Jamie Murray e Michael Venus.

 

UNITED CUP, L'ITALIA SFIDA LA GRECIA PER SOGNARE LA FINALE

Dopo la lunga notte di Adelaide, schermi sintonizzati su Sydney per le semifinali della United Cup. Si parte alle 9 del mattino della Befana con i primi due match della sfida tra Italia e Grecia. La nostra squadra, vittoriosa contro Brasile e Norvegia ma uscita sconfitta per 3-2 contro la Polonia di Iga Świątek e Hubert Hurkacz (che ha però dovuto arrendersi a un grande Berrettini), arriva alle Final Four come ripescata in qualità di “miglior perdente” delle City Finals. Contro la Grecia si dovrebbe ripetere il copione già visto con i polacchi, ma speriamo con un finale diverso.
Salvo variazioni dell’ultima ora, il primo match vedrà in campo Martina Trevisan contro Maria Sakkari. La greca, attualmente numero 6 al mondo, parte favorita ma Martina è riuscita a batterla nell’unico precedente, al terzo turno del Roland Garros del 2020 (1-6 7-6(6) 6-3). A seguire Lorenzo Musetti dovrebbe avere vita facile con il numero 2 greco, Michail Pervolarakis (506 del ranking).
Ipotizzando un punteggio di 1-1 a fine prima giornata, le sfide riprenderanno sabato 7 gennaio dalle 7 del mattino. E qui si deciderà la finalista che andrà ad affrontare la vincente tra Polonia e Stati Uniti. Il big match tra Matteo Berrettini e Stefanos Tsitsipas aprirà la giornata. Matteo ha vinto tutte le sue tre sfide, ma con Stefanos, uscito da un incontro pazzesco con Borna Coric nella City Final, il livello si alzerà in modo esponenziale. Sarà, poi, il turno di Lucia Bronzetti contro Despina Papamichail e qui una vittoria di Lucia (numero 54 del ranking contro la numero 158) potrebbe, a seconda, darci la vittoria o portarci al match che chiuderà i giochi, il doppio misto.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis